Seguici su

Formula 1

F1, Hamilton e Verstappen a pari punti prima dell’ultima gara: era accaduto solo una volta nella storia!

Pubblicato

il

Come da copione, per l’andamento dell’intera stagione, il Mondiale di Formula Uno 2021 si deciderà domenica 12 dicembre nell’ultima gara di Abu Dhabi. Mercedes e Red Bull si sono date battaglia per tutto l’anno ed è giusto che entrambi i titoli vengano assegnati in occasione del GP conclusivo del campionato, ma la situazione più incerta ed intrigante è sicuramente quella della classifica piloti.

Max Verstappen e Lewis Hamilton si presenteranno infatti a Yas Marina (a meno di clamorosi colpi di scena legati a penalità post-gara in quel di Jeddah) con 369.5 punti a testa per un finale che si preannuncia a dir poco scoppiettante. L’olandese della Red Bull è ancora virtualmente leader della generale grazie ad un maggior numero di GP vinti (9 a 8), quindi potrebbe anche permettersi un doppio zero nell’ultimo atto per laurearsi Campione.

L’unico precedente di due piloti a pari punti prima dell’ultima gara di un Mondiale di Formula Uno risale al 1974, quando il brasiliano della McLaren Emerson Fittipaldi e lo svizzero della Ferrari Clay Regazzoni giunsero all’ultimo atto della stagione con lo stesso score e con un vantaggio di 7 punti sul “terzo incomodo” Jody Scheckter.

In quell’occasione fu Fittipaldi ad avere la meglio grazie ad un quarto posto nel Gran Premio degli Stati Uniti e al contemporaneo piazzamento fuori dalla zona punti di Regazzoni, mentre Scheckter dovette alzare bandiera bianca a causa di un problema tecnico.

Foto: Lapresse