Seguici su

Formula 1

F1, GP Arabia Saudita 2021: Hamilton favorito n.1 per la pole position a Gedda, obiettivo prima fila per Verstappen?

Pubblicato

il

Cresce l’attesa a Gedda in vista della penultima qualifica stagionale, che determinerà la griglia di partenza del Gran Premio dell’Arabia Saudita 2021 di Formula Uno. Entrambi i titoli iridati sono ancora in bilico, di conseguenza la giornata odierna potrebbe risultare fondamentale nella duplice sfida Verstappen-Hamilton e Red Bull-Mercedes.

Le prove libere del venerdì hanno indicato un nome su tutti come grande favorito per la pole position: Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo ha impressionato specialmente sul passo gara (rifilando distacchi davvero pesanti a Bottas e alle Red Bull), dimostrandosi comunque il più veloce anche nella simulazione di qualifica con basso carico di carburante.

L’impressione è che Mercedes abbia se possibile ancor più margine di miglioramento rispetto ai rivali sul giro secco, infatti entrambi i piloti della casa di Stoccarda hanno ottenuto il proprio miglior tempo delle FP2 con le medie, quindi con una mescola di svantaggio rispetto agli altri.

Si profila quindi una qualifica complicata per la Red Bull e per Max Verstappen, costretto presumibilmente ad inventarsi una magia in Q3 per battere Bottas e salvare almeno un posto in prima fila al fianco del grande rivale. L’altra RB16B di Sergio Perez ambisce invece alla quarta posizione in griglia, tuttavia il messicano dovrà salire decisamente di colpi rispetto a ieri per raggiungere questo obiettivo.

Gli avversari più temibili in tal senso dovrebbero essere le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, le Alpine di Fernando Alonso ed Esteban Ocon e le AlphaTauri di Pierre Gasly (ieri il migliore alle spalle dei top3) e Yuki Tsunoda (8° in FP2 utilizzando la hard).

Foto: Lapresse