Seguici su

Formula 1

F1, Fernando Alonso: “Il tempo degli alibi è finito, ci serve una macchina veloce nel 2022”

Pubblicato

il

Fernando Alonso si sta godendo la sosta invernale per presentarsi al via della prossima stagione nel migliore dei modi, dal punto di vista fisico e soprattutto mentale, con il sogno di tornare a lottare per un Mondiale di Formula Uno a dieci anni di distanza dall’ultima volta. Il 40enne spagnolo dell’Alpine ha disputato un buon campionato nel 2021 al rientro nel circus, dimostrando di poter essere ancora competitivo nella categoria regina dell’automobilismo globale.

Nessuno sa cosa succederà né quale sia l’obiettivo. In un inverno normale avremmo detto che bisognava trovare otto decimi ma in realtà non sappiamo quale sia il nuovo punto di riferimento. Nessuno lo sa. Esiste solo la speranza che quello che faremo sarà sufficiente. Abbiamo le persone e le risorse necessarie, ora dipende da noi tirare fuori qualcosa da tutto questo. Il tempo degli alibi è finito”, dichiara Alonso proiettandosi verso il 2022 in un’intervista concessa a
Auto, Motor und Sport.

“Il nuovo motore era assolutamente necessario ma ci servirà qualcosa anche dal punto di vista aerodinamico altrimenti non potremo avvicinarci a chi sta dominando. Non tutti i problemi sono stati risolti ma siamo sulla strada giusta. Per la mia esperienza, ho chiaro dove andavamo bene e quali erano i nostri punti deboli. Posso aiutare a eliminare i secondi. Ma per quanto bravi possiamo essere, ci serve una macchina veloce”, prosegue il nativo di Oviedo in vista della rivoluzione regolamentare che entrerà in vigore dal 2022.

Devo assicurarmi di essere in forma. Alla mia età devi allenarti di più, avere una dieta più curata. Starò bene per l’inizio della stagione e se anche la macchina sarà buona, ho delle grandi speranze“, conclude l’ex ferrarista.

Foto: Lapresse