Seguici su

Formula 1

F1, come cambieranno le regole nel 2022: obiettivo più sorpassi

Pubblicato

il

Il Mondiale di F1 si è appena concluso dal tracciato di Abu Dhabi, ma l’attenzione è da oltre un anno puntata sulle nuove auto che debutteranno nel 2022. Dopo una stagione di ritardo in seguito all’emergenza sanitaria tutto è pronto per vedere finalmente in pista delle monoposto rivoluzionarie che hanno un importante obiettivo: aumentare lo spettacolo.

L’incertezza dovrebbe tornare protagonista nella massima formula che ha sviluppato delle auto che dovrebbero ‘semplificare’ i sorpassi ed in un certo senso equiparare le prestazioni tra i vari protagonisti. Ma come cambiano le regole per la prossima stagione? L’aspetto sarà completamente differente dalle attuali, le immagini della nuova F1 proposte in quel di Silverstone sono abbastanza eloquenti in merito.

Sarà riproposto l’effetto suolo con delle monoposto che sono state studiate per essere meno sensibili alla scia. La situazione cambia totalmente rispetto alle auto usate fino a domenica. La vettura che seguiva un’altra, ad esempio, soffriva un’importante perdita di carico che sicuramente non aiutava i possibili attacchi.

Cambiano anche le ruote diventano da 18 pollici. L’attenzione di molti riguarda principalmente l’anteriore con delle particolari bandelle che si troveranno sopra gli pneumatici. Resta il DRS che è stato confermato anche sulle nuove auto nonostante un posteriore completamente rivisto rispetto al presente.

Una cosa è certa: non vi saranno news con i motori. La F1 è destinata tenere le attuali unità turbo-ibride da 1,6 litri come siamo stati abituati negli ultimi anni. Le power unit e le regole vigenti  saranno mantenute insieme al limite dei motori, tre per tutto il Mondiale che nel 2022 si svolgerà in 23 competizioni.

L’Australia (Melbourne) e l’Asia sono destinati a rientrare nei programmi del ‘Circus’ che negli ultimi due anni ha potuto riscoprire i bellissimi impianti del ‘Vecchio Continente’. Non cambieranno anche i due appuntamenti nel Bel Paese. Imola tornerà per il terzo anno consecutivo, Monza sarà a settembre come sempre.

Foto: LaPresse