Seguici su

Formula 1

F1, Christian Horner: “Non condividiamo la penalità a Verstappen, gara difficilissima da gestire”

Pubblicato

il

Visibilmente rabbuiato, Christian Horner è apparso davanti alle telecamere di Sky Sports per parlare del GP di Arabia Saudita, penultimo round del Mondiale 2021 di F1. Una gara vinta dal britannico della Mercedes Lewis Hamilton a precedere l’olandese della Red Bull Max Verstappen e l’altro alfiere della scuderia di Brackley Valtteri Bottas.

Una corsa che si è prestata a tantissime interpretazioni e tra le tante la penalità comminata a Max di 5″ e un punto sulla patente per aver tagliato curva-1 nel tentativo di difendersi da Hamilton. “E’ stata una gara molto difficile da gestire. Tante interruzioni per perdite di pezzi in pista e diverse sospensioni. Noi non siamo d’accordo con la decisione della penalità di 5″ a Verstappen perché non pensiamo che abbia tratto un vantaggio“, le prime parole di Horner.

A detta del Team Principal di Red Bull Max voleva cedere la sua posizione a Hamilton, poco dopo il taglio, ma è stato tamponato: “Si spiegheranno i motivi dai commissari, da parte del nostro pilota c’era la volontà di dare la posizione“.

Dopo la prima bandiera rossa, c’era stata una nuova procedura di partenza con Max in pole e Lewis secondo. Lo spunto del britannico era stato migliore e anche in quel caso, nel tentativo di difendere la posizione, l’olandese aveva tagliato curva-1. Per questo, si è assistito a una vera e propria trattativa tra la Race Direction e i team per arrivare a una sorta di accordo: “C’era stato un confronto e Masi da questo punto di vista è stato irremovibile e abbiamo accettato di cedere la posizione per evitare una penalità più grande“, le parole di Horner.

Foto: LaPresse