Seguici su

Calcio

Europa League 2021-2022: Napoli-Leicester 3-2, azzurri ai sedicesimi. Elmas decide con una doppietta

Pubblicato

il

Il Napoli prosegue il suo cammino in Europa League. La squadra di Luciano Spalletti ha superato per 3-2 il Leicester nello scontro diretto, chiudendo così al secondo posto del gruppo C. Gli azzurri concludono a 10 punti come lo Spartak Mosca, ma dovranno giocare i playoff (sedicesimi di finale) contro una delle formazioni scese dalla Champions League. I russi sono invece primi e già qualificati per gli ottavi, complice l’1-0 in casa del Legia Varsavia, ma con i polacchi che hanno sbagliato un rigore al 98′.

Elmas è il grande protagonista della serata azzurra con una doppietta. Napoli passato anche in vantaggio con Ounas e poi anche sul 2-0, prima di subire la rimonta del Leicester nei primi quarantacinque minuti. Il macedone, poi, ha firmato il 3-2 finale, regalando tre punti pesantissimi per la stagione dei campani.

Inizio di partita scoppiettante con Meret provvidenziale su Castagne e poi sul ribaltamento con Ounas a trovare il gol del vantaggio dopo quattro minuti. L’ex Crotone riceve da Petagna e trova l’angolino sul secondo palo alle spalle di Schmeichel. La squadra di Spalletti ha il pieno controllo del campo e trova il raddoppio con Elmas al 24‘: imbucata meravigliosa di Zielinski per Petagna, che serve poi il macedone, che deve solo appoggiare a porta vuota il 2-0.

Il Napoli purtroppo non riesce a gestire il doppio vantaggio e subisce la rabbiosa rimonta del Leicester, che ha il merito di riaprire i giochi immediatamente. Subito dopo la rete di Elmas, infatti, è Evans a risolvere una mischia in area e battere Meret. Sei minuti dopo gli inglesi pareggiano ed è un gol fotocopia al primo: altro calcio di punizione di Madison, mischia in area e Dewsbury-Hall è bravo a risolverla con un bel tiro al volo. 

Nella ripresa Spalletti riparte senza Lozano, sostituito a fine primo tempo per un infortunio al volto da Malcuit. La pioggia non dà tregua e il campo diventa molto pesante. Questa, però, è la grande notte di Elmas, con il macedone che firma la sua doppietta al 55′: Di Lorenzo crossa sul secondo palo, trovando il compagno di squadra, che salta benissimo Castagne e batte per la terza volta Schmeichel, facendo esplodere il Diego Armando Maradona.

Il Leicester si butta avanti alla ricerca del nuovo pareggio e due minuti dopo Madison colpisce il palo da ottima posizione. Il Napoli si chiude e Spalletti inserisce anche Manolas per proteggere il risultato. Malcuit all’87’ ha sui i piedi il pallone per chiudere i conti, ma Schmeichel è prodigioso e salva gli inglesi. Nel finale è Vardy a spaventare il Napoli, ma il bomber del Leicester spreca clamorosamente di testa a tu per tu con Meret. E’ l’ultima occasione e al fischio finale può esplodere il Diego Armando Maradona.

Foto: LaPresse