Seguici su

Curling

Curling, l’Italia continua a volare al preolimpico: Danimarca battuta all’extra-end, terza vittoria

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto la Danimarca per 6-5 nel preolimpico di curling maschile. La nostra Nazionale si è imposta sul ghiaccio di Leeuwarden (Paesi Bassi) al termine di una partita infinita e tesissima, conclusa soltanto all’extra-end dopo quasi cinque ore di contesa (c’è stata una sospensione di oltre 90 minuti dovuta a dei problemi col ghiaccio). Gli azzurri hanno infilato la terza vittoria consecutiva nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 e proseguono la loro rincorsa verso uno dei tre biglietti a disposizione per la rassegna a cinque cerchi: la vincitrice del round robin volerà direttamente ai Giochi, seconda e terza classificata spareggeranno per un pass, la perdente contenderà alla quarta classifica l’ultimo biglietto.

Joel Retornaz e compagni hanno dovuto faticare per avere la meglio sull’ostica formazione nordica, sono andati sotto nel punteggio a metà partita, poi sono ripassati in vantaggio e sono stati trascinati alla frazione supplementare, dove non hanno tremato e hanno portato a casa un successo cruciale. Il quartetto tricolore occupa il primo posto in classifica insieme alla Norvegia (3 affermazioni), davanti a Repubblica Ceca e Danimarca (2). L’Italia tornerà sul ghiaccio martedì 14 dicembre per due partite: alle ore 09.00 contro la non irresistibile Olanda e alle ore 19.00 contro la forte Norvegia, battuta tre settimane fa nella finale per la medaglia di bronzo agli Europei.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin optano per una doppia mano nulla nei primi due end e poi costruiscono un ottimo impianto di gioco per mettere a segno due punti nella terza frazione. Successivamente Mikkel Krause e compagni non marcano punti nella loro prima tornata con il martello a favore. Sul 2-0 al termine del quarto end, però, la partita rimane ferma per quasi due ore a causa di problemi al ghiaccio e, al ritorno in campo, la Danimarca si inventa una superlativa magia: tre punti in un colpo solo per portarsi sul 3-2 all’intervallo.

L’Italia reagisce brillantemente, agguanta il pareggio e poi si riporta in vantaggio grazie ai due punti portati a casa nell’ottavo gioco (5-4). La Danimarca chiude il nono end con una mano nulla e guadagna dunque il cruciale vantaggio dell’ultimo tiro nella decima frazione. Gli azzurri tengono botta, ma gli avversari pareggiano e trascinano il confronto all’extra-end. Nella frazione supplementare Retornaz e compagni sono impeccabili e conquistano una vittoria fondamentale per inseguire le Olimpiadi.

I RISULTATI DELLA TERZA GIORNATA

Repubblica Ceca-Finlandia 8-3

Norvegia-Giappone 6-4

Italia-Danimarca 6-5 (extra-end)

Olanda-Germania 6-5 (extra-end)

LA CLASSIFICA DEL PREOLIMPICO DI CURLING MASCHILE

1. Italia 3 vittorie (3 partite giocate)

1. Norvegia 3 (3)

3. Repubblica Ceca 2 (3)

3. Danimarca 2 (3)

5. Olanda 1 (2)

6. Giappone 1 (3)

7. Finlandia 0 (2)

7. Corea del Sud 0 (2)

9. Germania 0 (3)

Foto: © WCF / Céline Stucki