Seguici su

Tennis

Coppa Davis, RTF-Svezia 2-0: Daniil Medvedev supera Mikael Ymer e completa il quadro delle semifinaliste

Pubblicato

il

Le Davis Cup Finals 2021 di tennis si concludono per la Svezia (ripescata come migliore seconda nella prima fase) a Madrid ai quarti di finale: la RTF (Federazione Tennis Russia) vince per 2-0 grazie al successo nel secondo singolare di Daniil Medvedev su Mikael Ymer con il punteggio di 6-4 6-4 in un’ora e dodici minuti di gioco.

Nel primo set il russo manca una palla break in apertura, poi riesce a centrare lo strappo nel quarto gioco. Lo svedese non si disunisce e trova il controbreak che vale il 3-3, poi va a condurre sul 4-3. L’allungo decisivo però è di Medvedev, che con un parziale di 12-5 arriva al 6-4 in 36 minuti.

Nella seconda partita il primo ad andare in difficoltà in battuta è ancora lo svedese, con Medvedev che si ritrova rapidamente sul 3-0 pesante. Ymer recupera subito un break di ritardo, poi però il russo si riporta sul 5-2 e va a servire una prima volta per il match. Il successo è solo rimandato, con Medvedev che chiude poi sul 6-4 dopo 36 minuti.

Le statistiche indicano come Medvedev vinca 11 punti in più di Ymer, 62 contro 51, ma soprattutto come il russo si procuri 10 palle break convertendone 5, mentre lo svedese ne sfrutti 3 su 5. A fare la differenza in negativo per la Svezia è il saldo vincenti-gratuiti (11-19). Domani in semifinale Croazia-Serbia, sabato RTF-Germania.

Foto: LaPresse