Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2022, Slovacchia-Italia: su che superficie si gioca e chi sceglie? Torna il vecchio format!

Pubblicato

il

L’Italia affronterà la Slovacchia nel turno preliminare della Coppa Davis 2022. Gli azzurri saranno chiamati a un impegno in trasferta da non sottovalutare il 4-5 marzo: bisognerà vincere per qualificarsi agli atti conclusivi, che si disputeranno poi a novembre (a quel punto 16 Nazionali si fronteggeranno nel format che ormai siamo abituati a vedere). I ragazzi di Filippo Volandri, quest’anno eliminati dalla Croazia ai quarti di finale, partiranno con i favori del pronostico, ma è risaputo che in questa competizione i valori possono saltare e non ci sono risultati scontati.

Si giocherà con la vecchia formula: 4 singolari e 1 doppio, chi ne conquisterà almeno tre staccherà il biglietto per le finali. I numeri 1 affronteranno sia i numeri 1 che i numeri 2 dell’altra formazione, stesso discorso vale per i numeri 2. Tutto al meglio dei tre set (conquista il punto chi si impone in due frazioni). L’Italia giocherà dunque in trasferta, sarà la Slovacchia a decidere la sede e la superficie: gli ospitanti hanno questo vantaggio, proprio come si faceva in passato prima che la rivoluzione mutasse completamente la massima competizione tennistica per Nazionali.

Alex Molcan, Norbert Gombos e compagni vanno presi con le pinze. Si sono garantiti la possibilità di disputare questo incontro battendo il Cile per 3-1 lo scorso settembre a Bratislava. L’Italia potrà contare sui suoi fuoriclasse Matteo Berrettini e Jannik Sinner per quell’appuntamento? La decisione della Slovacchia verrà comunicata nelle prossime settimane. C’è soltanto un precedente e risale al 2009, quando l’Italia si impose per 4-1 a Cagliari nei quarti di finale del Gruppo I/Zona Europa-Africa.

Foto: Lapresse