Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica femminile, Annika Sieff davanti a tutte nel PCR di Lillehammer! Battute Leinan Lund e Gestvold Hansen

Pubblicato

il

Comincia col botto per l’Italia la Coppa del Mondo femminile di combinata nordica 2021-2022, con Annika Sieff che conclude in prima posizione il Provisional Competition Round (valido in caso di cancellazione di una serie ufficiale di gara) sul trampolino piccolo di Lillehammer, sede della prima tappa stagionale invernale per il circuito maggiore del gentil sesso.

La giovane azzurra classe 2003 si conferma estremamente competitiva nel salto e, dopo aver ben figurato anche nelle due sessioni di allenamento odierne, firma addirittura il miglior punteggio nel PCR con una prestazione fantastica. Sieff ha raggiunto quota 95 metri da stanga 14, totalizzando 139.3 punti anche grazie ad una fase di atterraggio impeccabile.

Seconda posizione a 2.3 punti dalla vetta per la padrona di casa norvegese Mari Leinan Lund (che partirebbe quindi eventualmente a 9″ dalla combinatista italiana), dominatrice di entrambi i training ufficiali ma penalizzata dalle valutazioni dei giudici in occasione del salto provvisorio di gara.

Terza piazza per la grande favorita norvegese Gyda Westvold Hansen, che accusa addirittura 15.5 punti (ovvero 1’02” in ottica segmento di fondo) di ritardo da Sieff. A seguire troviamo la giapponese Yuna Kasai (a 1’25”), la slovena Silva Verbic (a 1’29”), la tedesca Maria Gerboth (a 1’55”) e l’austriaca Lisa Hirner (a 2′).

Solo dodicesima a 2’32” dalla testa per la temibile giapponese Anju Nakamura, tra le più competitive del lotto sugli sci stretti, mentre le altre azzurre sono ancora più attardate. 13° posto a 2’34” per la veterana Veronica Gianmoena, mentre Daniela Dejori è 21ma a 3’37” dalla più giovane compagna di squadra.

Foto: Lapresse