Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo Otepää 2021. Si torna sul piccolissimo trampolino estone dopo quasi 3 anni!

Pubblicato

il

Per la Coppa del Mondo di combinata nordica viene meno il consueto “weekend buco” di metà dicembre. Infatti la Fis è riuscita a trovare un luogo disposto a ospitare una tappa in questo momento della stagione. Nel fine settimana il circuito sarà di scena a Otepää, in Estonia. Per la verità è già una notizia che si possa gareggiare, visto che la località baltica vanta il curioso, e poco ambito record, di aver subito un numero di cancellazioni superiore a quello degli appuntamenti effettivamente organizzati!

Otepää è uno dei principali centri per la pratica delle discipline nordiche tout-court in Estonia e sta cercando di guadagnare sempre più spazio sul palcoscenico internazionale. La forte determinazione nel voler diventare una tappa fissa nel calendario della combinata nordica, unita alla penuria di comitati organizzatori vogliosi di ospitare appuntamenti di questa disciplina, ha permesso alla cittadina della Contea di Valgamaa di ricevere una data per il quinto inverno consecutivo. Tuttavia, delle tre tappe assegnatele sinora, solo una è effettivamente andata in scena! Infatti nel 2018 e nel 2020 l’evento è stato cancellato per mancanza di neve, mentre nel gennaio 2021 è stata alzata bandiera bianca a causa delle problematiche legate al Covid-19.

Pertanto, a oggi si sono disputate solamente due gare valevoli per la Coppa del Mondo. Nel 2019 entrambe le competizioni sono state vinte dal norvegese Jarl Magnus Riiber.
A fargli compagnia sul podio abbiamo avuto in ambedue i casi il giapponese Akito Watabe (classificatosi una volta secondo e una terzo). Gli altri piazzamenti nella top-three sono stati raccolti dal tedesco Johannes Rydzek (secondo) e dall’austriaco Martin Fritz (terzo).
Per quanto riguarda l’Italia, non va dimenticato come Alessandro Pittin abbia concluso al posto la prima delle due competizioni, classificandosi invece 12° il giorno dopo.

COPPA DEL MONDO 2021-22
CLASSIFICA PROVVISORIA (4 GARE DI 22)
300 – RIIBER Jarl Magnus (NOR)
272 – LAMPARTER Johannes (AUT)
196 – WEBER Terence (GER)
178 – OFTEBRO Jens Lurås (NOR)
169 – FRENZEL Eric (GER)
148 – GEIGER Vinzenz (GER)
141 – GREIDERER Lukas (AUT)
139 – SEIDL Mario (AUT)
124 – YAMAMOTO Ryota (JPN)
123 – FAIßT Manuel (GEr)

Foto: La Presse