Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, neanche un giorno di pausa per la Coppa del Mondo, si riparte da Namur. Si gareggia anche nelle categorie Junior e U23

Pubblicato

il

Neanche il tempo di metabolizzare le gare di Rucphen, che i protagonisti e le protagoniste della Coppa del Mondo di Ciclocross 2021/22 sono tenuti a fare le valigie per spostarsi a Namur in Belgio, per uno degli eventi tradizionali del massimo circuito internazionale.

Il capoluogo della Vallonia ospita una tappa di Coppa da ormai 11 anni e non sono tanti gli eventi che durano così a lungo nel calendario, sempre in divenire del Ciclocross. In campo maschile negli ultimi anni questo è stato terreno di conquista per Mathieu Van der Poel, vincitore qui in cinque delle ultime sei occasioni. L’olandese non sarà però al via della gara, avendo dovuto far slittare il suo rientro alla gara di Santo Stefano a Dendermonde. Anche Wout Van Aert tornerà in sella il 26 dicembre e nel frattempo sono tanti i pretendenti alla vittoria in terra belga, a partire da Tom Pidcock, vincitore ieri a Rucphen.

Il britannico ha dichiarato di voler calare il bis nelle dichiarazioni post-vittoria di ieri, dopo aver confezionato un vero e proprio capolavoro con la rimonta negli ultimissimi metri. Vorrà sicuramente prendersi la propria rivincita chi quella rimonta l’ha subita, ovvero il belga Eli Iserbyt, con la Coppa del Mondo che torna in patria dopo quasi un mese di assenza. Iserbyt è ormai a un passo dall’aggiudicarsi la classifica generale (109 punti di vantaggio a cinque gare dalla fine), ma un atleta come lui vuole vincere sempre. Saranno pronti a sfruttare qualsiasi errore dei due favoriti i soliti Michael Vanthourenhout, Toon Aerts, Quinten Hermans e Toon Aerts. Quattro gli azzurri al via, Jakob Dorigoni, Gioele Bertolini, Nicolas e Lorenzo Samparisi.

In campo femminile nelle ultime stagioni il tracciato di Namur è stato come il giardino di casa per Lucinda Brand, vincitrice nelle ultime tre occasioni, sempre con vantaggi pesanti sulle avversarie. La leader di Coppa ci riproverà anche oggi, sperando di approfittare dell’assenza di Marianne Vos per aumentare il suo vantaggio sulla sempre competitiva Denise Betsema. Dopo una gara in terra olandese, dove le orange hanno dominato in lungo e in largo, ritorna in sella, dopo oltre un mese di stop, l’unica in grado di battere l’armata arancione in stagione, ovvero la giovane ungherese Kata Blanka Vas. Sette le italiane in entry list, Eva Lechner (tre volte sul podio qui), Silvia Persico, Alice Maria Arzuffi, Gaia Realini, Lucia Bramati, Chiara Teocchi e Francesca Baroni.

Il percorso di Vallonia sarà inoltre teatro dei secondi eventi di Coppa del Mondo anche per quanto riguarda le categorie Uomini Junior, Donne Junior e Uomini U23, dopo le prime gare tenutesi a Tabòr, in Repubblica Ceca il 14 novembre. Tra gli Uomini Junior si riparte dalla vittoria di David Haverdings in volata su Nathan Smith. Ci sarà il bronzo europeo Luca Paletti, settimo nella prima gara. La britannica Zoe Backstedt guida la classifica delle Donne Junior grazie alla vittoria di Tabòr, gara in cui è arrivato l’unico podio azzurro in Coppa del Mondo in questa stagione grazie a Federica Venturelli, classe 2005. Tra gli uomini U23 la classifica vede due olandesi, Hendrixx e Kamp in testa alla classifica dopo la doppietta in terra ceca.

Foto LiveMedia/DPPI/Orange Pictures