Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, il padre di van der Poel: “Van Aert farà i Mondiali e sarà favorito, Mathieu è lontano dalla migliore condizione”

Pubblicato

il

Una rivalità che spesso va anche oltre il semplice testa a testa in gara. Ormai da anni la sfida nel ciclocross è chiusa a Mathieu van der Poel e Wout van Aert e, anche in questa stagione, l’attesa è tutta per loro. Il confronto diretto dovrebbe esserci il 26 dicembre a Dendermonde in Belgio, ma nel frattempo sono le dichiarazioni ad animare la contesa.

Oggi ha parlato il padre di Mathieu van der Poel, Adrie, sulla condizione del figlio, mettendo anche le mani avanti: “In questo periodo Mathieu è molto calmo e sta andando poco in bici perché ha avuto una stagione molto dura. Ha scelto di prendersi un periodo di riposo molto lungo, dobbiamo avere pazienza e poi vedremo come andrà”.

Prosegue, parlando del rivale belga, già vincitore al rientro in gara sabato: “Non sono sorpreso del risultato di Wout: era un percorso adatto alle sue caratteristiche, sembrava disegnato appositamente per lui e poi ho seguito il suo lavoro su Strava. Abbiamo potuto seguire tutto il lavoro fatto da Wout nelle ultime settimane, perché pubblica tutti i suoi dati. Ha svolto molto lavoro di allenamento per il ciclocross. Grazie a questi dati siamo riusciti a capire anche il tempo che avrebbe fatto in gara ed era facile intuire che la vittoria sarebbe andata a lui”.

Parlando dei Mondiali: “Wout parteciperà certamente al Mondiale. Alla Jumbo-Visma sanno già cosa faranno in estate ma non in inverno? Andiamo, non ci vorrete mica credere! Non fraintendetemi, se Wout deciderà di non partecipare perché ha altri obiettivi, ognuno dovrebbe rispettare questa scelta, ma non penso che un mondiale di ciclocross possa fare del male in vista della primavera”.

Foto: Rini Kools / Shutterstock.com