Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Carlsen-Nepomniachtchi oggi, Mondiale scacchi 2021: orario 7 dicembre, tv, programma, streaming

Pubblicato

il

5-3. Una situazione, quella dei due punti di svantaggio, che in un match mondiale non viene rimontata da ben 39 anni, in circostanze però estremamente diverse da quelle attuali. Magnus Carlsen può gestire per diventare Campione del Mondo per la quinta volta, Ian Nepomniachtchi è costretto ormai al tutto per tutto.

Uscito col morale comprensibilmente basso dalla sesta partita, il russo ha avuto un crollo improvviso nell’ottava, con il primo, vero, grande errore del match, perché non si può considerare un vero errore una centotrentesima mossa di un finale pratico per le tablebase, ma difficilissimo da difendere. Lo è invece quella 21… b5 che rischia di fare da spartiacque, e Carlsen è maestro nel gestire tali situazioni. Tanto più che, con il Nero, ha una vasta gamma di repliche alle situazioni più disparate, nel caso dovesse ritrovarsi con una scelta d’apertura di “Nepo” diversa da quella che l’ha portato a giocare quattro Spagnole.

Il match per il titolo mondiale 2021 tra Magnus Carlsen e Ian Nepomniachtchi riprende oggi alle ore 13:30 italiane con la nona. Chess.com ha acquisito i diritti di trasmissione; anche la FIDE si muove con il suo canale YouTube, al pari di chess24.com e altre piattaforme, che utilizzano di frequente anche Twitch. OA Sport effettuerà inoltre la DIRETTA LIVE scritta, per non perdersi davvero nulla.

MAGNUS CARLSEN-IAN NEPOMNIACHTCHI: NONA PARTITA

MARTEDI’ 7 DICEMBRE
Ore 13:30 Nona partita

MAGNUS CARLSEN-IAN NEPOMNIACHTCHI: STREAMING E TRASMISSIONE MOSSE

DIRETTA E TRASMISSIONE MOSSE – Chess.com possiede i diritti ufficiali, commento in streaming anche sul canale YouTube della FIDE, su chess24.com e su altre piattaforme

DIRETTA LIVE SCRITTA – OA Sport

Foto: FIDE / Eric Rosen