Seguici su

Pallavolo

Calendario Nations League volley femminile 2022: date, programma, quando gioca l’Italia

Pubblicato

il

La Nations League 2022 di volley femminile cambierà totalmente formula rispetto a quelle variegate adottate nelle ultime edizioni. Alla prestigiosa competizione itinerante parteciperanno 16 squadre, che sono state suddivise in due gironi da otto formazioni ciascuno. Ogni Nazionale disputerà complessivamente dodici partite nel corso della fase preliminare, spalmata nell’arco di tre settimane alternate e che si svolgerà in sedi differenti (sei in totale).

Le prime quattro classificate di ogni raggruppamento accederanno ai quarti di finale, dove inizierà la fase a eliminazione diretta in una città ancora da definire. La fase preliminare prevede dunque tre settimane di gare: 31 maggio-5 giugno, 14-19 giugno, 28 giugno-3 luglio; la finale finale è prevista dal 13 al 17 luglio.

L’Italia incomincerà la propria avventura ad Ankara (Turchia), poi si trasferirà a Brasilia (Brasilia) e infine a Ufa (Russia). Le Campionesse d’Europa sono stati inserite nei seguenti “gironi”: il primo con Turchia, Cina, Russia, Olanda, Belgio, Serbia, Thailandia; il secondo con Brasile, Turchia, Repubblica Dominicana, Olanda, Germania, Serbia, Corea del Sud; il terzo con Russia, Cina, Brasile, Repubblica Dominicana, Polonia, Corea del Sud, Thailandia.

Al momento, però, non si sa ancora quali saranno esattamente gli avversari delle azzurre nelle tre pool eliminatorie e in quale raggruppamento sono stati inseriti. In sostanza attualmente si conosce soltanto quali saranno le trasferte delle ragazze del CT Davide Mazzanti e quali squadre saranno presenti nelle stesse date e nella stessa location, ma non si sanno i vari incroci e le singole partite. Di seguito il calendario sommario e tutte le date della Nations League 2022 di volley femminile.

CALENDARIO NATIONS LEAGUE VOLLEY FEMMINILE 2022

Fase eliminatoria, prima settimana: 31 maggio-5 giugno

Fase eliminatoria, seconda settimana: 14-19 giugno

Fase eliminatoria, terza settimana: 28 giugno-3 luglio

Fase finale (quarti di finale, semifinali, finali): 13-17 luglio

FASE ELIMINATORIA, PRIMA SETTIMANA:

A Shreveport-Bossier City (USA): USA, Brasile, Giappone, Repubblica Dominicana, Germania, Polonia, Corea del Sud, Canada

Ad Ankara (Turchia): Turchia, Cina, Russia, Olanda, Italia, Belgio, Serbia, Thailandia

FASE ELIMINATORIA, SECONDA SETTIMANA:

A Brasilia (Brasile): Brasile, Turchia, Repubblica Dominicana, Olanda, Italia, Germania, Serbia, Corea del Sud

A Pasay City (Filippine): USA, Cina, Giappone, Russia, Belgio, Polonia, Thailandia, Canada

FASE ELIMINATORIA, TERZA SETTIMANA:

A Calgary (Canada): Canada, USA, Turchia, Giappone, Olanda, Belgio, Germania, Serbia

A Ufa (Russia): Russia, Cina, Brasile, Repubblica Dominicana, Italia, Polonia, Corea del Sud, Thailandia

FASE FINALE:

In sede da definire.

Foto: CEV