Seguici su

Ciclismo

Calendario Liegi-Bastogne-Liegi 2022: date, programma, quando si svolge

Pubblicato

il

La Liegi-Bastogne-Liegi 2022 sarà disputata il 24 aprile, come d’abitudine al termine di una primavera ricchissima di Classiche e corse prestigiosissime. La prima parte di stagione si chiuderà con la più antica delle Classiche Monumento, giunta all’edizione numero 108, lasciando spazio poi ai grandi giri, iniziando con la corsa rosa.

Nella scorsa edizione abbiamo assistito alla splendida prima affermazione del fenomeno sloveno Tadej Pogačar, che seguì la rocambolesca vittoria del connazionale Primož Roglič del 2020. Per trovare l’ultima vittoria azzurra nella più importante tra le Classiche delle Ardenne, bisogna tornare indietro al 2007, quando ad imporsi fu Danilo Di Luca. 

Danilo Di Luca: “Pantani il più grande. Doping ai miei tempi, oggi è diverso. Nibali non esageri”

Il percorso ufficiale non è stato ancora rivelato, ma come sempre la Doyenne offrirà grandissimo spettacolo con un tracciato che con ogni probabilità supererà i 250 km, disseminato di côtes, tra cui le sempre decisive Côte de La Redoute e Côte de le Roche-aux-Faucons. 

Nell’albo d’oro della Liegi-Bastogne-Liegi il nome di un italiano appare per 12 volte, seconda nazione per successi dopo l’inarrivabile Belgio a 58. Indimenticabile la tripletta consecutiva tra il 1985 e il 1987 del grande Moreno Argentin, unico corridore insieme a Eddy Merckx e a Léon Houa (vincitore nelle prime tre edizioni) a essere riuscito in quest’impresa. Il cannibale è ovviamente anche il corridore ad aver ottenuto più successi alla Liegi, seguito a quattro proprio da Argentin e da Alejandro Valverde, che ha annunciato il ritiro al termine della prossima stagione.

Foto LiveMedia/Silvia Colombo