Seguici su

Boxe

Boxe: cambia il nome dell’AIBA, che diventa IBA

Pubblicato

il

Con un congresso straordinario tenutosi lo scorso 12 dicembre, l’AIBA ha cambiato nome in via ufficiale. Si chiamerà infatti International Boxing Association, alias IBA, e il cambiamento è avvenuto alla presenza di 107 delegati di federazioni nazionali.

In tale congresso straordinario, che si è tenuto a Losanna, sono state effettuate delle modifiche allo statuto e alla governance, oltre al citato cambio di acronimo, un altro passo nel tentativo di dare nuova credibilità a un’organizzazione che, negli ultimi tempi, ne ha avuta ben poca.

Queste le prime decisioni della nuova IBA: ogni anno ci sarà il congresso ordinario, ci sarà maggior trasparenza nell’eleggibilità dei candidati, i membri del Consiglio diminuiranno e saranno 18.

Il tutto proprio nei giorni in cui il pugilato sta rischiando molto seriamente di uscire dal programma delle Olimpiadi. Va peraltro detto che all’AIBA è stata tolta la possibilità, a Tokyo, di organizzare i tornei a cinque cerchi, affidati invece a una task force messa in piedi dal CIO.

Foto: katatonia82 / Shutterstock.com