Seguici su

Basket

Basket, Serie A: colpaccio Pesaro, battuta Treviso in trasferta

Pubblicato

il

Importantissima vittoria per il Carpegna Prosciutto Pesaro, che espugna il campo della NutriBullet Treviso nell’anticipo dell’undicesima giornata di Serie A. Un successo che stacca Pesaro dalla zona calda della classifica, mentre per i veneti una brutta battuta d’arresto nella corsa ai playoff.

Avvio spavaldo nel primo quarto per Pesaro, che dopo aver trovato i primi quattro punti del match non alza il piede dall’acceleratore. Neanche la tripla di Nicola Akele che riporta Treviso a -1 spaventa gli ospiti, che poco dopo metà quarto rispondono con Davide Moretti, con l’ex Olimpia che subisce poco dopo fallo e fa tre su tre dai liberi per il +8 degli ospiti. Riaccorcia Treviso, ma nel finale la tripla di Doron Lamb rilancia la fuga di Pesaro, che viene frenata da Davide Casarin. Quasi sulla sirena, però, fallo di Aaron Jones che dà tre liberi a Simone Zanotti per il 17-26 con cui si chiude il primo quarto.

Lo stesso Zanotti dà il via alle danze nel secondo periodo con la tripla del +12, massimo vantaggio per Pesaro. È indiavolato il numero 32 degli ospiti, che colpisce ancora da oltre l’arco e dopo tre minuti la panchina di Treviso è obbligata a chiamare timeout sul 19-34 per la Carpegna Prosciutto. Prova Tomas Dimsa a dare la sveglia ai padroni di casa con un tiro da tre, poi è lo stesso numero 33 a riportare a -10 i suoi. Si va, così, al riposo lungo con Pesaro ancora avanti 32-43.

Insistono gli ospiti, che a inizio ripresa si portano fino al +16, ma un controparziale di Treviso di 11-1 riavvicina le due squadre. Tre liberi di Nicola Akele valgono il -5, poi la schiacciata di Aaron Jones avvicina ancora Treviso, con Pesaro che cerca di reagire e si va all’ultimo stop sul 51-55. Gli ospiti, però, ritrovano la quadra a inizio ultimo quarto, con Lamb prima da due e poi con la tripla ritornano in doppia cifra, ma Treviso risponde e il punteggio va sul 56-61 a metà quarto. Si lotta punto su punto, con Pesaro che difende il vantaggio, con Zanotti e poi Moretti che riallungano a tre minuti dalla fine, portando la squadra di nuovo in doppia cifra. È la fuga decisiva, Treviso non ha la forza e il tempo per rispondere e Pesaro vince 63-73.

Credits: Ciamillo