Seguici su

Basket

Basket in carrozzina, Europei 2021: impresa Italia, Spagna battuta! Azzurri in semifinale e pass per i Mondiali

Pubblicato

il

Impresa di livello notevole dell’Italia nel basket in carrozzina, che continua quel magnifico filo rosso cestistico partito dalla Nazionale normodotata, arrivata ai quarti alle Olimpiadi, e proseguito con la Nazionale sorde che ha conquistato il titolo d’Europa. E d’Europa qui si parla: nei quarti continentali, gli azzurri battono la Spagna padrona di casa per 62-45, conquistando così sia la semifinale che la qualificazione ai Mondiali.

Si tratta dell’ottava partecipazione a una rassegna nella quale gli azzurri sono arrivati al massimo al quarto posto nel 2010, quando persero in semifinale dalla Francia e nella finale per il 3° posto dagli Stati Uniti. A livello continentale, invece, l’Italia non arrivava tanto lontano dal 2009. E c’è una curiosità: tutte e tre le volte in cui la nostra Nazionale è arrivata tra le prime quattro, ha poi sempre vinto (2003, 2005, 2009).

Merito di una partita giocata bene nel primo quarto, punto a punto, anche se con Bedzeti già gravato di tre falli, e poi diventata d’alta scuola nel secondo, con Papi a 16 punti e il 30-23 all’intervallo. Aumentato ulteriormente il vantaggio a 15 punti dopo 30′, negli ultimi dieci è pura gestione.

Non si è ancora concluso nessuno degli altri quarti di finale, che mettono di fronte rispettivamente Gran Bretagna e Francia, Germania e Austria e infine Olanda e Polonia; sfide, insomma, quasi tutte tra vicini di casa (o quasi) o tra Paesi che hanno una lunga storia comune a livello geografico, a seconda delle situazioni.

Credit: Ciamillo