Seguici su

Arrampicata Sportiva

Basket, i migliori italiani della 12a giornata di Serie A. Amedeo Della Valle mattatore e nuovo leader tra i marcatori del campionato

Pubblicato

il

Il derby di Bologna, la prima sconfitta di Milano, Trento terza da sola, l’irreale rimonta mancata di Treviso. Si potrebbe parlare a profusione di quanto accaduto nella dodicesima giornata di Serie A 2021-2022, ma di uomo che l’ha dominata (Henry Sims a parte, nel losing effort trevigiano) ce n’è uno.

Ed è Amedeo Della Valle: ancora una volta per lui una serata da ricordare nel successo della Germani Brescia su una rimaneggiata Vanoli Cremona (mancava Matteo Spagnolo, non una cosa da poco). 23 punti, 7 rimbalzi, 7 assiste e 32 di valutazione per lui, e quest’ultimo dato è il suo massimo stagionale. Con questo dato di ieri Della Valle diventa anche il miglior marcatore della Serie A con 17.9 punti di media: è uno dei due giocatori ad essere sempre andato in doppia cifra nelle 12 partite giocate. E diventa anche leader per valutazione con la media di 19.4 (dietro di lui Tyrique Jones e Mitchell Watt). Numeri, questi, che quasi non bastano a spiegare la fortissima competitività di un giocatore che sta letteralmente trascinando la squadra di Alessandro Magro.

L’altro andato sempre in doppia cifra è un altro italiano, ed è Pietro Aradori. Il suo derby personale con Marco Belinelli lo vince (20 punti in 31 minuti con 20 di valutazione per l’uno, 12 in 27 con 3 rimbalzi e 4 assist, ma 2/9 al tiro da due, per l’altro), ma quello generale viene conquistato dalla Virtus, che al di là del decisivo Teodosic nel finale riesce complessivamente a far conto su una maggiore profondità di squadra. La Fortitudo, però, può ora cercare di risollevarsi da tempi davvero complicati.

Nel citato successo di Trieste che interrompe l’imbattibilità di Milano una buona mano ce la mette anche Fabio Mian con 10 punti e 7 rimbalzi, ma la sua importanza va soprattutto a definirsi nel momento in cui i padroni di casa non devono mollare e non mollano nell’ultimo quarto. In Tortona-Venezia, il successo della Bertram ha parecchio marchio di Ariel Filloy: il play già in azzurro in tante occasioni (Mondiali 2019 compresi) realizza tutti i suoi dieci punti nel periodo conclusivo, quello nel quale i padroni di casa schiantano la Reyer con un attacco diventato difficile da afferrare. Infine, pur nella sconfitta, buona la performance di Davide Moretti in Pesaro-Reggio Emilia (14 punti con 5/6 dal campo e due assist); dall’altra parte il solito Andrea Cinciarini da 11 punti e 7 assist.

Credit: Ciamillo