Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1: San Martino di Lupari accelera nel finale e batte Faenza

Pubblicato

il

In un lungo e faticoso weekend natalizio, con ben tre match rinviati a causa di positività al Covid-19, oggi si è disputato un match della dodicesima giornata di Serie A1 di basket femminile e in campo sono scese San Martino di Lupari e Faenza. Le padrone di casa si sono imposte dopo un bel match.

Parte bene la squadra di casa, che con una tripla di Filippi trova il primo piccolo break, poi allunga con i canestri di Mitchell, Milazzo e Pastrello per il +6 a metà quarto. Faenza risponde, cerca di limitare il divario, ma a ogni canestro delle ospiti risponde San Martino di Lupari, fino a quando non sale in cattedra Kelley. 10 punti consecutivi dell’americana di Denver fanno scappare via le padrone di casa che chiudono il primo quarto sul 22-13, con ben 12 punti della Kelley.

Una tripla di Davis ridà fiato a Faenza a inizio secondo quarto, con San Martino di Lupari che non trova più l’allungo avuto nei primi 10 minuti. Anzi, le ospiti tornano fino al -4 e servono due canestri della Pastrello per rimettere un certo distacco tra le due squadre, con Filippi che trova il +12 per le padrone di casa a 3 minuti e mezzo dall’intervallo. Due canestri della Kunaiyi-Akpanah riavvicinano Faenza, ma una tripla ancora di Filippi vale la nuova doppia cifra di vantaggio e si va all’intervallo con San Martino di Lupari avanti 33-22.

Il secondo tempo inizia in maniera ben diversa dai primi 20 minuti. Dopo gli ennesimi due punti di Kelly, infatti, cambia marcia Faenza, trova la tripla con Schwienbacher, ma soprattutto un parziale di 11-2, con il canestro da oltre l’arco di Davis dopo sei minuti, che vale un -3 e match riaperto. Ma è solo un attimo, perché nel finale di match torna a spingere San Martino di Lupari e un contro parziale di 7-0 vale il 46-36 con cui si va all’ultimo stop.

E sono sempre Kelley e Pastorello a mettere virtualmente la parola fine sul match con i primi canestri dell’ultimo quarto che valgono il +16. Ormai San Martino di Lupari ha scavato un solco che dà tranquillità alle padrone di casa, che negli ultimi minuti sono chiamate solo a gestire il buon vantaggio accumulato. Vince, così, la formazione padovana per 64-54, con 20 punti di Shae Kelley e 11 di Silvia Pastrello, mentre in casa Faenza ci sono i 17 punti di Jori Davis e i 14 punti e 22 rimbalzi di Pallas Daemi Kunaiyi-Akpanah.

Credits: Ciamillo