Seguici su

Basket

Basket femminile, ranking FIBA: l’Italia resta al tredicesimo posto, sale la Turchia

Pubblicato

il

Momento di tirare le somme per il basket mondiale, sia sotto il profilo maschile che femminile. Nella giornata di ieri è stata pubblicata l’ultima edizione del 2021 del FIBA World Ranking Women, presentato dalla Nike, che ha visto qualche piccola variazione rispetto ad un mese fa.

Fra le prime dieci posizioni c’è la Turchia come unica variazione: dopo un buon inizio della loro campagna di qualificazione agli Europei 2023, la squadra di Ekrem Memnun hanno guadagnato una posizione, a discapito della Serbia che negli ultimi 30 giorni ha giocato soltanto una partita. Il primo posto è occupato ancora dagli Stati Uniti, avanti a Spagna e Australia.

Per l’Italia di Lino Lardo rimane invece invariata la tredicesima posizione, ‘figlia’ del successo in rimonta con la Slovacchia e di quello comodo sul Lussemburgo, a 401.6 punti dietro a Bielorussia e Russia, immobili in classifica. Le azzurre riescono a difendersi dall’attacco della Corea del Sud, in crescita grazie ai risultati nella Fiba Women’s Asia Cup 2021 e ora quattordicesima, e Nigeria.

Credit: Ciamillo