Seguici su

Basket

Basket femminile, le migliori italiane della nona giornata di A1. Moroni decisiva, sugli scudi Romeo e Sottana

Pubblicato

il

Si è disputato nel weekend la nona giornata del massimo campionato italiano femminile di basket, un turno ricco di scontri diretti per il vertice (aspettando Bologna-Lucca questa sera). E in una serie di sfide imperdibili sono state diverse le azzurre che si sono messe in mostra. Ecco le migliori.

Ragusa ha espugnato il campo di San Martino di Lupari e per farlo si è affidata alla sua Nicole Romeo, che con 2/3 da due punti, 4/10 da tre è stata la miglior marcatrice della squadra con 16 punti, cui ha aggiunto 3 assist. Nello scontro salvezza tra Empoli e Moncalieri si sono imposte le ospiti, ma tra le fila di Empoli si è messa in evidenza Valentina Baldelli, che con il 50% dal campo ha realizzato 14 punti, impreziositi anche da quattro assist.

Ha sofferto la Geas Sesto San Giovanni per avere la meglio su Broni nel derby lombardo e tra le protagoniste c’è stata sicuramente Valeria Trucco, autrice di 14 punti, ma soprattutto di un buonissimo 4/6 da oltre l’arco. Resta imbattuta Schio, che espugna anche il campo di Campobasso e se le migliori marcatrici sono tutte straniere, decisiva è stata Giorgia Sottana, che se al tiro non è stata precisa (0/7 da tre punti), palla in mano ha fatto la differenza con ben 10 assist per le compagne.

Crolla nell’ultimo quarto il Costa Masnaga e viene battuto da Venezia, con le padrone di casa che non riescono a far partire la propria stagione. E questo, ancora una volta, nonostante la solita prestazione di Matilde Villa, con il giovane talento azzurro che è di nuovo la migliore della sua squadra con 18 punti, 4 assist e 6 rimbalzi.

Ma sicuramente la firma più importante del weekend è quella che ha apposto Giulia Moroni nella vittoria all’overtime della Dinamo Sassari contro Faenza. Sfida fondamentale nella parte bassa della classifica, match equilibratissimo ed è stata proprio la numero 7 delle sarde a deciderla. Una tripla a 20” dalla fine dei supplementari ha significato sorpasso e vittoria, ma Moroni è stata fondamentale per tutto il match, chiuso con 17 punti, 4/5 da oltre l’arco e anche 3 assist.

Credits: Ciamillo