Seguici su

Basket

Basket femminile, le migliori italiane dell’11ma giornata di A1: Allievi strepitosa, bene anche Orazzo e Trucco

Pubblicato

il

Si è disputata in questo weekend l’undicesima giornata della Serie A 2021-2022 di basket femminile. A causa dei due rinvii per Covid (Venezia-Schio e Ragusa-Moncalieri), in questo fine settimana si sono giocate solo cinque sfide. Nonostante ciò, sono state comunque molte le italiane a scendere in campo, andiamo a vedere le migliori. 

Nell’anticipo del venerdì Costa Masnaga ha la meglio sull’Empoli (59-74). La migliore azzurra sul parquet è senza dubbio Vittoria Allievi, protagonista con 18 punti e 8 rimbalzi. Bene poi anche Laura Spreafico, autrice di 15 punti e 5 rimbalzi e Matilde Villa che, nonostante il 3/14 dal campo, chiude con 12 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. In casa toscana, invece, buona, seppur inutile, la prestazione di Ashley Ravelli (per lei 5 punti, 6 rimbalzi e 7 assist).

Il match del sabato tra Sassari e Broni regala emozioni (95-80) e viene deciso solo nell’ultimo quarto grazie a un parziale di 28-17 in favore della squadra di Antonello Restivo. Tra le fila sarde ottima la partita di Marida Orazzo, che conclude l’incontro con 15 punti (3/3 da tre), 4 rimbalzi e 6 assist. Dall’altra parte del campo, invece, sono ininfluenti le prove di Elena Bestagno (9 punti, 6 rimbalzi e ben 12 assist) e Virginia Galbiati (10 pt, 5 ast).

Nell’altra sfida del sabato arriva il sorprendente successo esterno di Sesto San Giovanni contro la Virtus Bologna (53-60). Fondamentale per le lombarde la prestazione di Valeria Trucco, grande protagonista con 10 punti, 12 rimbalzi e 4 assist, mentre alle emiliane non bastano i 15 punti, 9 assist e 4 rimbalzi di Cecilia Zandalasini (non proprio perfetta la partita della nativa di Broni visto il 5/19 dal campo).

La sfida tra San Martino di Lupari e Lucca va alle toscane con il punteggio di 73-85. Molto utili per la squadra ospite i 13 punti e i 4 rimbalzi di un’ottima Sofia Frustaci (17 la sua valutazione totale). Per quanto riguarda invece le azzurre in casa veneta, ci sono da segnalare le prove solide di Silvia Pastrello (11 pt e 7 rim) e Francesca Russo (12 pt e 5 rim).

Nel match tra Campobasso e Faenza trionfa la squadra di Domenico Sabatelli (72-62). Tra le fila molisane un grande contributo arriva da Stefania Trimboli, che termina la sua partita con 9 punti, 5 rimbalzi, 4 palle rubate e tre assist (per un totale di 20 di valutazione), mentre per le emiliane la migliore delle italiane è la pivot Elena Castello, autrice di una buona prestazione condita da 9 punti e 4 rimbalzi.

Foto: Ciamillo