Seguici su

Basket

Basket, EuroCup: il Valencia scappa fin da subito, poi Venezia non riesce a rimontare

Pubblicato

il

Quarto ko in sei partite per la Reyer Venezia in EuroCup e i veneti vedono le prime della classe scappare via, a partire da quel Valencia che espugna il Taliercio grazie al break ottenuto fin dal primo quarto. Ora la situazione si complica per Tonut e compagni nel Vecchio Continente.

Partenza durissima per la Reyer, con gli spagnoli che fin da subito accelerano e mettono a segno un primo parziale di 0-12, con Mike Tobey a dominare sul parquet del Taliercio. Ancora Tobey da oltre l’arco dà il massimo vantaggio sul 2-17, poi finalmente i padroni di casa reagiscono e le triple di Stone e Bramos riaccorciano il distacco. Riallunga Valencia, poi è Brooks a tenere viva Venezia e si va al primo stop sul 16-27.

Insiste il Valencia, con Venezia che non riesce a ricucire il gap e, anzi, gli ospiti che allungano fino a toccare il +16. Mitchell Watt dalla lunetta e poi Martynas Echodas riaccorciano il distacco e i veneti tornano a -11. Secondo quarto in quasi perfetto equilibrio, Jeff Brooks manca i due liberi nel finale del tempo e squadre che vanno al riposo con gli spagnoli avanti 32-42.

Controlla il vantaggio costruito nel primo tempo la squadra di Valencia, che nei primi minuti della ripresa non permette a Venezia di avvicinarsi e, anzi, prova a mettere un distacco maggiore tra le due formazioni, con la tripla di Prepelic che vale in nuovo +15 a metà quarto. Prova la squadra di casa a non far scappar via gli iberici, riaccorcia di nuovo con Echodas e De Nicolao, ma allo scadere un fortunoso gioco da tre punti – libero sbagliato e rimbalzo offensivo conquistato – mandano il Valencia all’ultimo stop sul 47-62.

Non cambia il copione nell’ultimo quarto, con il Valencia che controlla senza grosse difficoltà il vantaggio acquisito, mentre Venezia non riesce a trovare il parziale per riaprire i giochi. E, ancora una volta, sono gli spagnoli a fare da lepre e ad allungare, chiudendo virtualmente il match poco prima di metà quarto, quando toccano il massimo vantaggio sul +21. Per Venezia ormai non c’è più nulla da fare e la sfida si chiude con il Valencia che si impone per 67-81 in un finale nervoso.

Credits: Ciamillo