Seguici su

Basket

Basket, Champions League 2021-2022: Riley spara la tripla allo scadere e Riga batte Treviso

Pubblicato

il

Finale drammatico per Treviso nella quinta giornata della Champions League 2021-2022 di basket. Dopo aver recuperato ben quattro punti nell’ultimo giro d’orologio, la squadra di coach Massimiliano Menetti è costretta ad arrendersi in trasferta ad un passo dall’overtime (74-71). Decisiva la tripla di uno strepitoso Jalen Riley, che regala così la seconda vittoria europea a Riga. Per Treviso, invece, si tratta della seconda sconfitta. Ad una giornata dal termine del girone, si complica la strada dei veneti, ora non più padroni del proprio destino e a rischio play-in.

Pronti-via ed è subito grande equilibrio in Lettonia: la coppia Henry Sims-Tomas Disma regala magie per Treviso, ma è la squadra di casa a chiudere avanti il primo parziale con il tiro da tre di Devondrick Walker (16-15). L’inizio del secondo periodo vede una pioggia di triple da parte degli ospiti: realizzano Giordano Bortolani, Michal Sokolowski, Matteo Chillo e Tomas Dimsa e i ragazzi di Menetti volano sul +10 (25-35). Riga non ci sta e prova a rientrare con Riley e Zorikis, ma i veneti continuano a colpire in fase offensiva e terminano il primo tempo sopra di 9 (34-43).

Al rientro dall’intervallo cambia lo spartito del match. I lettoni tornano sul parquet con ben altro piglio e in pochi minuti piazzano un parziale di 8-0 che li riporta vicinissimi agli avversari (42-43). Il periodo prosegue colpo su colpo: da una parte realizzano due triple DeWayne Russell e Bortolani, dall’altra Gulbis sale in cattedra e permette a Riga di rimanere incollata a Treviso (51-53). La contesa si sposta quindi all’ultima e decisiva frazione. Qui Il punteggio rimane pressoché in parità fino al sesto minuto, poi Ron Curry si prende la scena e porta i compagni sul +4 a 37” dal termine (71-67). I veneti non si arrendono e riescono incredibilmente a recuperare tutto lo svantaggio con Aaron Jones e Russell. Sembra così tutto apparecchiato per l’overtime e invece dopo il time-out chiamato da Janis Gailitis arriva il colpo di scena: a due secondi dal termine Riley riceva la rimessa da Curry e in equilibrio precario spara la tripla che condanna Treviso alla sconfitta. Da evidenziare per la squadra di casa la magnifica prestazione proprio di Riley, autore di 19 punti, mentre non bastano ai veneti i 15 punti di Russell e i 14 di Bortolani.

IL TABELLINO DEL MATCH

VEF RIGA – NUTRIBULLET TREVISO 74-71 (16-15, 18-28, 17-10, 23-18)

Riga: Walker 4, Curry 13, Zoriks 13, Riley 19, Krumins ne, Miska 6, Butirins ne, Gromovs 7, Gulbis 10, Ate 2

Treviso: Russell 15, Vettori ne, Faggian ne, Bortolani 14, Imbrò, Casarin ne, Chillo 3, Sims 13, Sokolowski 11, Dimsa 9, Jones 6, Akele ne

Credit: