Seguici su

Senza categoria

ATP Melbourne 2022: entry-list e chi parteciperà. Nadal torna in campo, presente Stefano Travaglia

Pubblicato

il

La stagione di tennis 2022 prenderà il via in Australia con la ATP Cup, ma non ci sarà un solo attimo di respiro. Mentre si svolge la competizione per nazioni, si parte immediatamente con i tornei propedeutici all’Australian Open: Adelaide e Melbourne saranno i primi titoli di singolare che verranno assegnati in questa stagione. Il torneo che avrà luogo nello stato del Victoria prevede una entry-list assai interessante. 

Il primo nome a spiccare è quello di Rafa Nadal: lo spagnolo si è negativizzato dal Covid preso durante l’esibizione ad Abu Dhabi ed è tornato ad allenarsi con il giovanissimo Daniel Rincon. Secondo i media australiani, il padrone del Roland Garros sarebbe in procinto di partire verso lo stato oceanico nella giornata di oggi proprio per essere al via a Melbourne, tornando in una competizione ufficiale dopo più di cinque mesi.

Dietro di lui, un parterre abbastanza ampio in cui spiccano la potenza dello statunitense Reilly Opelka, il talento mai pienamente espresso di Grigor Dimitrov e l’imprevedibilità del sudafricano Lloyd Harris; secondo quanto recita l’entry-list, potremmo riavere anche il ritorno in campo di David Goffin, lontano dalle competizioni dal primo turno perso all’US Open; certa anche la presenza di Nick Kyrgios, assente dalle scene dalla Laver Cup di settembre e titolare di una wild card. Praticamente certa l’assenza di Benoit Paire, con il francese risultato positivo al Covid ieri.

Fra gli italiani, l’unico con l’accesso garantito al tabellone principale è Stefano Travaglia, che torna in un torneo del circuito maggiore dopo il ko al primo turno all’US Open. Lo scorso anno Melbourne gli portò il miglior risultato del suo 2021, con la finale persa da Jannik Sinner che gli permise di toccare il sessantesimo posto in classifica mondiale, suo best ranking.

6 Rafael Nadal (ESP)
26 Reilly Opelka (USA)
28 Grigor Dimitrov (BUL)
31 Lloyd Harris (RSA)
36 Aleksandr Bublik (KAZ)
39 David Goffin (BEL)
46 Benoit Paire (FRA)
47 Kei Nishikori (JPN)
48 Ilya Ivashka (BLR)
54 Dominik Koepfer (GER)
55 Mackenzie McDonald (USA)
57 Botic van de Zandschulp (NED)
61 Alexei Popyrin (AUS)
65 Tallon Griekspoor (NED)
66 Marcos Giron (USA)
71 Adrian Mannarino (FRA)
75 Jordan Thompson (AUS)
76 Facundo Bagnis (ARG)
77 Jaume Munar (ESP)
78 Stefano Travaglia (ITA)
80 Kevin Anderson (RSA)

ALTERNATES
86 Gojowczyk, Peter (GER)
87 Gasquet, Richard (FRA)
88 Molcan, Alex (SVK)
89 Monteiro, Thiago (BRA)

Foto: LaPresse