Seguici su

Senza categoria

Atletica, Massimo Stano: “Ho scelto la marcia per trovare un posto nel mondo. Lavoro per Parigi 2024”

Pubblicato

il

Massimo Stano sarà protagonista insieme a Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi al TEDx di Padova. Il campione olimpico dei 20km di marcia reciterà anche un monologo, come riporta nell’intervista a Tuttosport: “La cosa più difficile è stata racchiudere la mia vita in otto minuti, ma poi ho pensato che è lo stesso tempo in cui mi sono giocato l’oro, chiudendo gli ultimi due chilometri di gara in 7’36” “.

Il marciatore azzurro è meno famoso rispetto ai due connazionale che saranno con lui a Padova domani, ma è lui stesso a non porsi assolutamente il problema: “Se ti dedichi alla marcia sai che non diventerai famoso come chi vince i 100 metri o il salto in alto. Non ho scelto la marcia per diventare, ma per trovare un posto nel mondo, partendo da zero”.

La preparazione per la nuova stagione non è ancora iniziata dopo l’oro olimpico: “Io sto ancora pagando il conto dei Giochi. Sto curando con le onde d’urto un problema con cui ho convissuto per mesi. Non sono preoccupato, perchè il mio programma è di tornare a correre in aprile”.

Gli obiettivi futuri: “Per il 2022 mi concentrerò sui 20 km, ma nel 2023 faro sul serio anche sui 35km, in funzione dei Giochi di Parigi”. 

Un passaggio ancora sul monologo che reciterà a Padova con un tema “Allenati a vincere”: “Racconterò una lunga sequenza di delusioni ed infortuni, che ho dovuto superare per arrivare ai Giochi. La strada che porta all’oro non è dritta”.

Foto: LaPresse