Seguici su

Senza categoria

Atletica, Europei cross: Yeman Crippa e Nadia Battocletti per il podio, c’è Jakob Ingebrigtsen. Favoriti e speranze italiane

Pubblicato

il

Gli Europei 2021 di cross chiuderanno come da tradizione l’intensa stagione di atletica leggera. La rassegna continentale di corsa campestre andrà in scena domenica 12 dicembre sui pratoni dello Sport Ireland Campus di Dublino (Irlanda), dove il meteo e le temperature rigide potrebbero fare la differenza. L’Italia ha due carte di rilevante importanza per cercare di essere protagonista in questa competizione, a cui prendono parte ben 39 azzurri nelle sette gare in programma

Yeman Crippa ha tutti i mezzi per provare a salire nuovamente sul podio dopo l’argento conquistato due anni fa a Lisbona (bronzo al traguardo, poi promosso in seguito alla squalifica dello svedese Robel Fsiha). Il primatista italiano di 5000 e 10000 metri dovrà fare i conti con una concorrenza spietata guidata dal norvegese Jakob Ingebrigtsen: il 21enne, Campione Olimpico dei 1500 metri, debutterà tra i seniores dopo aver raccolto quattro successi tra gli under 20. Inevitabilmente lo scandinavo è il favorito della vigilia, ma il nostro portacolori proverà a giocarsela alla pari, fronteggiando anche altri atleti blasonati come il turco Aras Kaya (Campione in carica), l’altro norvegese Filip Ingebrigtsen (trionfatore nel 2018), il francese Jimmy Gressier (reduce da una tripletta tra gli under 23), lo svizzero Julien Wanders, lo spagnolo Adel Mechaal e il belga Isaac Kimeli.

Da seguire anche Neka Crippa e Giuseppe Gerratana, che hanno vinto rispettivamente i recenti cross della Carolina e del Valmusone. Tra le donne seniore, invece, si punta soprattutto a un buon risultato di squadra (Martina Merlo dovrebbe essere la migliore del lotto) in una gara dove la turca Yasemin Can insegue il pokerissimo fronteggiando la tedesca Konstanze Klosterhalfen, la norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal e la danese Anna Emilie Moller.

L’Italia vuole sognare in grande con Nadia Battocletti tra le under 23. L’azzurra, capace di vincere le ultime due edizioni tra le under 20, punta in alto nella categoria superiore: la sfida è con la slovena Klara Lukan e con la portoghese Mariana Machado, senza dimenticarsi dell’altra azzurra Anna Arnaudo. In gara anche Chiara Pizzolato, figlia di Orlando (due volte vincitore della Maratona di New York): sarà impegnata tra le under 20.

Foto: COLOMBO/FIDAL