Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Alinghi sarà in acqua con Red Bull! Duello con New Zealand e… Mercedes. Annunciato lo skipper

Pubblicato

il

Ernesto Bertarelli ha annunciato ufficialmente che Alinghi parteciperà alla America’s Cup 2024. La comunicazione è avvenuta durante la conferenza stampa andata in scena oggi a Ginevra (Svizzera), base dello Yacht Club di riferimento del sodalizio elvetico. I vincitori della Vecchia Brocca nel 2003 (quando la strapparono a Team New Zealand dopo aver messo sotto contratto i velisti di punta dei Kiwi), capaci di difenderla nel 2007 a Valencia e poi sconfitti da Oracle nel 2010, si rituffano in acqua e tenteranno l’assalto al trofeo sportivo più antico al mondo.

Queste le dichiarazioni rilasciate dal manager, nato a Roma ma emigrato in Svizzera con la famiglia alla fine degli anni ’70: “Siamo tornati dopo 11 anni, ma in realtà la Coppa America non l’abbiamo mai lasciata. Siamo sempre rimasti legati alla Coppa, dovevamo trovare l’occasione. Ma sapevamo che un giorno saremmo tornati. In questi anni abbiamo creato una generazione di velisti per competere ai massimi livelli e siamo pronti. Quei ragazzi che ci hanno visto vincere nel 2003 e nel 2007 oggi saranno a bordo”.

Ernesto Bertarelli ha anche annunciato una grandissima novità, ovvero la collaborazione con Red Bull! La scuderia di F1, che in queste ore sta festeggiando il titolo piloti vinto domenica pomeriggio con Max Verstappen, sarà accanto ad Alinghi e si riproporrà la grande sfida con Mercedes, visto che la scuderia anglo-tedesca appoggerà Ineos Britannia (Challenger of Record). Team New Zealand, l’attuale detentore della Coppa America, ha annunciato di aver accolto positivamento questa sfida, ma naturalmente inizia a tremare temendo una ripetizione di quanto successo 18 anni fa. In collegamento video c’era anche Chris Horner, team principal di Red Bull: “Credo che le nostre strade non si siano unite per caso, faremo fronte comune cercando di scambiarci le esperienze per continuare ad essere due team vincenti sulle auto e sulle barche”. Il nome ufficiale è Alinghi Red Bull Racing: cosa ci si presenterà in acqua.

Lo skipper sarà Brad Butterworth, 62enne neozelandese che ha vinto quattro America’s Cup (tra cui le due col sodalizio rossocrociato, dopo aver lasciato NZ insieme a Russell Coutts e compagni). Non sarà a bordo ma ha ribadito che darà “una mano a queste nuove generazioni di velisti, cercando di portare qualche consiglio da parte della vecchia vela” (in sostanza rivestirà il ruolo nella maniera in cui lo fa Max Sirena con Luna Rossa). Bertarelli non ha comunicato il budget ma ha sottolineato che saranno attrezzati per partecipare ad alto livello. Annunciata anche la presenza di Silvio Arrivabene, con un ruolo di primo piano dopo essere stato coinvolto nel team progettuale di American Magic in occasione dell’ultima campagna.

Ricordiamo che l’equipaggio a bordo (8 uomini) deve essere in possesso di passaporto svizzero (in data marzo 2021) oppure avere risieduto in Svizzera per almeno 18 mesi nei tre anni precedenti al marzo 2021. Alla America’s Cup 2024 parteciperanno dunque Alinghi, Luna Rossa, Ineos Britannia e Team New Zealand, in attesa di altre possibili iscrizioni.

Foto: Lapresse