Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1: Conegliano ospita Trento per riscrivere la storia

Pubblicato

il

Il Campionato di Serie A1 Femminile di Pallavolo è arrivato all’ottava giornata che si giocherà tra sabato 20 e domenica 21 novembre. Con la classifica che sta iniziando a delinearsi e a mostrare i reali rapporti di forza tra le squadre, questo turno di campionato offre a molti team buone occasioni per rafforzare le proprie ambizioni in termini di piazzamento.

La data del 21 novembre rischia di passare alla storia come il giorno in cui viene riscritto uno dei più incredibili record della storia di questo sport, l’Imoco Volley Conegliano ha infatti l’opportunità di allungare la striscia di vittorie consecutive fino alla cifra record di 74, superando la quota fatta stabilire dal VakifBank Istanbul tra il 2012 e il 2014. Per raggiungere il record Conegliano dovrà vedersela con il fanalino di coda di questo inizio di stagione, la Delta Despar Trentino all’interno delle mura di casa del Palaverde. La squadra di coach Daniele Santarelli, già prima in graduatoria con 21 punti, proverà a cementificare il proprio nome negli annali del volley più di quanto non abbia già fatto con tutte le vittorie degli ultimi anni.

La giornata si aprirà con l’anticipo del sabato che vedrà, alle 20:30, la VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore sfidare la Vero Volley Monza in un match che metterà di fronte due squadre reduci da vittorie molto convincenti nell’ultimo turno di campionato. Monza occupa attualmente il quarto posto in graduatoria e proverà a confermarsi come una delle più solide realtà del panorama nazionale.

Occasione importante anche per l’Igor Gorgonzola Novara per provare a rimanere in scia della capolista Conegliano. La squadra di coach Stefano Lavarini sfiderà infatti l’Acqua & Sapone Roma, terzultima in classifica nonostante alcune buone prestazioni. Stessa situazione anche per la Savino del Bene Volley Scandicci che volerà in casa della Bartoccini Fortinfissi Perugia per dare continuità alla vittoria della settimana scorsa e mantenere il terzo posto.

Gli altri match di domenica alle 17:00 vedranno le sfide Il Bisonte Firenze – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia e Volley Bergamo 1991 – Unet E-Work Busto Arsizio. Inizio di stagione molto incostante per Firenze, capace di grandi vittorie e brucianti sconfitte, se la vedrà con una Vallefoglia penultima ed in grande difficoltà. Busto Arsizio dovrà sudarsi invece la vittoria sul campo di una rinata Bergamo per provare a rimanere nei piani alti della classifica.

Il programma del turno si chiuderà con Reale Mutua Feneri Chieri – Bosca S.Bernardo Cuneo. Chieri è stata finora una delle sorprese del campionato, ma il match con Cuneo è ricco di insidie, come dimostrato dall’ultimo turno in cui la Bosca S.Bernardo è andata molto vicina a rompere la striscia di vittorie di Conegliano.

Photo LiveMedia/Ettore Griffoni