Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Champions League: Monza fa tremare il VakifBank Istanbul, Isabelle Haak la risolve con 32 punti

Pubblicato

il

Monza non è riuscita nell’impresa di sconfiggere il VakifBank Istanbul nel match d’apertura della Champions League 2021-2022 di volley femminile. Le brianzole, al loro esordio assoluto nella massima competizione europea, hanno giocato con grande piglio allo Spor Sarayi della metropoli turca e hanno tenuto testa alle vicecampionesse d’Europa, ma si sono dovute arrendere per 3-1 (23-25; 25-23; 25-16; 25-21) dopo una battaglia durata 117 minuti.

Le ragazze di coach Marco Gaspari hanno avuto la personalità per conquistare il primo set e nella seconda frazione si sono involate fino al 16-13, diventato poi 23-23 prima che le padrone di casa piazzassero i due colpi del pareggio. Monza ci ha riprovato nella quarta frazione, ma dal 16-9 ha subito la rimonta della corazzata di coach Giovanni Guidetti e si è dovuta arrendere. Le ospiti hanno regalato spettacolo e meritano gli applausi di rito, è mancato soltanto il cinismo necessario per mettere ancora più in difficoltà una delle migliori compagini in circolazione a livello internazionale.

La formazione lombarda ha comunque dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere competitiva in Champions League e potrà sicuramente dire la sua nella Pool B in cui figurano anche le francesi del Mulhouse e le finlandesi del Salo. Il primo posto del raggruppamento sembra essere un affare del VakifBank (ma c’è ancora il match di ritorno tra un paio di mesi), però per la seconda posizione il sodalizio italiano può indubbiamente giocarsela. Ricordiamo che ai quarti di finale si qualificano le vincitrici dei cinque gironi e le tre migliori seconde classificate.

Le opposte Magdalena Stysiak (7 punti) e Lise van Hecke (7), ben imbeccate dalla regista Alessia Orro, sono state sostenute in attacco dalle schiacciatrici Hanna Davyskiba (16 punti) e Katarina Lazovic (12). In luce anche la capitana Anna Danesi (8) affiancata da Sonia Candi (6), Beatrice Parrocchiale il libero. Tra le fila del VakifBank Istanbul si è distinta una strepitosa Isabelle Haak (32 punti), affiancata dai martelli Gabriela (15) e Michelle Bartsch (14).

Foto: Valerio Origo