Seguici su

Senza categoria

Vela, Mondiali Nacra 17 2021: Ugolini-Giubilei in lotta per l’oro prima della Medal Race! Zona podio lontana per Bissaro-Frascari

Pubblicato

il

Cala il sipario a Mussanah (in Oman) sulla quinta e penultima giornata di gara dei Campionati Mondiali Nacra 17 2021, valevoli come prima rassegna iridata del nuovo ciclo olimpico verso i Giochi di Parigi 2024 per il catamarano misto foiling. Piccolo passo indietro in casa Italia almeno nella lotta per la medaglia d’oro dopo le tre regate di flotta odierne, ma domani saranno ben due gli equipaggi azzurri in lizza per il podio nella Medal Race.

Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei hanno perso la leadership della generale, tuttavia sono stati comunque in grado di limitare i danni (con un parziale di 7-4-6) qualificandosi all’ultimo atto della manifestazione in seconda posizione con un ritardo di 6 punti nei confronti dei vice-campioni olimpici in carica, i britannici John Gimson e Anna Burnet (oggi 5-1-2).

La giovane coppia azzurra ha quindi ancora la possibilità di attaccare la prima posizione ed il titolo iridato (sarà necessario precedere la barca britannica di 3 posizioni nella Medal), ma nel frattempo dovrà anche guardarsi le spalle dai tedeschi Paul Kohlhoff/Alica Stuhlemmer (distanti 3 punti) e dai francesi Tim Mourniac/Lou Berthomieu (a -7) per difendere il podio.

Situazione molto difficile in chiave azzurra per Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, che hanno sì guadagnato una posizione rispetto a ieri, non riuscendo però ad accorciare sensibilmente le distanze nei confronti della zona podio verso la Medal Race. I Campioni del Mondo 2019 sono quinti overall con un distacco di 13 punti dalla medaglia di bronzo, che sembra ormai quasi irraggiungibile.

Foto: Sailing Energy