Seguici su

Tuffi

Tuffi, Mondiali Juniores 2021: Chiara Pellacani guida la spedizione azzurra. Attesa anche per Matteo Santoro

Pubblicato

il

Il 2021 dei tuffi sta andando in archivio, ma c’è ancora tempo per un ultimo grande evento. A Kiev, infatti, dal 2 al 9 dicembre sono in programma i Mondiali Juniores. La FINA ha deciso di ampliare il numero degli atleti per questa manifestazione iridata, permettendo anche agli atleti dell’annata 2002 di poter comunque gareggiare, nonostante il limite di età che scadeva nella passata stagione, visto che i Mondiali erano stati spostati a causa della pandemia.

Questa possibilità ha permesso all’Italia di convocare Chiara Pellacani, che sarà certamente la stella della squadra azzurra ed una delle possibili protagoniste del Mondiale. La romana proverà a conquistare la sua prima medaglia mondiale a livello giovanile, dopo quelle conquistate negli Europei degli anni passati.

Fari puntati anche su Matteo Santoro in campo maschile, capace lo scorso anno a 14 anni di mettersi al collo la medaglia d’oro agli Europei di Budapest in coppia proprio con Chiara Pellacani nel sincro misto dai tre metri. L’obiettivo è quello di centrare la qualificazione ad una finale iridata dal trampolino.

La squadra azzurra è competitiva, molto più delle precedenti edizioni e punta ad ottenere dei buoni risultati sia in campo femminile sia in campo maschile. Attenzione anche a Maia Biginelli e Riccardo Giovaninni, protagonisti dalla piattaforma. Questi poi gli altri convocati azzurri: Eduard Timbretti Gugiu, Rebecca Curti, Stefano Belotti, Matteo Cafiero, Francesco Casalini, Rebecca Ciancaglini , Elettra Neroni, Elisa Pizzini.

Foto: LaPresse