Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Trampolino elastico, Mondiali 2021: Litvinovich, Page e Hikaru a caccia dei titoli

Pubblicato

il

I Mondiali 2021 di trampolino elastico andranno in scena a Baku (Azerbaijan) dal 18 al 21 novembre. In programma le due gare individualiste (le uniche presenti anche alle Olimpiadi) e le prove di syncro.

Il cinese Gao Lei – quattro volte campione del mondo – non potrà difendere il titolo individuale che detiene dal 2015. Per la prima volta in sei anni, dunque, lascerà in palio l’oro maschile. Non ci sarà neppure l’altro cinese, argento in Giappone, Dong Dong. Il favorito d’obbligo è dunque il bielorusso Ivan Litvinovich, Campione Olimpico a Tokyo 2020. Il 20enne, argento iridato in carica, insegue la doppietta e potrebbe sfidare il neozelandese Dylan Schmidt, bronzo a Tokyo.

Tra le donne, invece, mancheranno le due cinesi Zhu Xueying e Liu Lingling. Ottima chance, dunque, per la britannica Bryony Page che ambisce a concorrere per il titolo mondiale, dopo il terzo gradino del podio nel Sol Levante. Sarà grande sfida con la giapponese Mori Hikaru (iridata in carica) e la 40enne bielorussa Tatsiana Piatrenia. L’Italia, guidata da Flavio Cannone, spera di portare a casa almeno una semifinale: il nostro movimento è ancora lontano dai massimi livelli internazionali.

Foto: Lapresse