Seguici su

Tennis

SuperTennis Awards, Jannik Sinner e Camila Giorgi migliori giocatori del 2021

Pubblicato

il

Tempo di tirare le somme, a poco più di un mese dal termine di un 2021 che per il tennis italiano ha regalato innumerevoli gioie. In merito a questo, si è tenuta quest’oggi a Torino la quarta edizione dei SuperTennis Awards, gli Oscar del tennis italiano per celebrare le migliori imprese del tennis azzurro.

Il premio di miglior giocatore è andato a Jannik Sinner, con i quattro tornei vinti (Sofia, Washington, Melbourne ed Anversa), record per il nostro tennis, e la finale del Masters1000 di Miami raggiunta; risultati che gli hanno permesso di sfondare il muro della top 10 e di partecipare alle ATP Finals da prima riserva, prendendo il posto di Matteo Berrettini. Proprio il romano è stato incoronato per l’impresa dell’anno, nella fattispecie la finale di Wimbledon raggiunta contro Novak Djokovic: un risultato mai raggiunto da un giocatore del Bel Paese all’All England Club.

Tra le donne, la miglior giocatrice è Camila Giorgi: in una stagione comunque tribolata a causa di qualche infortunio di troppo, la marchigiana è tornata a far splendere la stella del tennis azzurro grazie al successo nel WTA 1000 di Montreal ed i quarti di finale alle Olimpiadi di Tokyo. La tennista più migliorata è invece Jasmine Paolini, grazie alla sua risalita in classifica e il successo di Portorose.

Da sottolineare anche i premi ‘NextGen’: fra le donne viene premiata la crescita di Lucia Bronzetti, che in cinque mesi è salita dalla 280esima posizione fino alla 145esima, con l’impressione di poter migliorare ancora. Tra gli uomini invece il premio è andato a Flavio Cobolli, grazie alle due finali Challenger disputate e l’aver toccato il 218esimo posto nelle classifiche mondiali.

Foto: LaPresse