Seguici su

Calcio

Sorteggio playoff Mondiali 2022: dove vederli in tv in chiaro e regolamento. L’Italia rischia Portogallo e Svezia!

Pubblicato

il

Domani 26 novembre 2021 alle ore 17 l’Italia conoscerà il proprio destino. Dall’urna di Zurigo verranno sorteggiate le squadre che si giocheranno i playoff di qualificazione per il Mondiale di Qatar, al via tra poco meno di un anno. Tre posti disponibili per dodici pretendenti, e una formula completamente nuova in cui non mancano le insidie: la conquista del pass è tutt’altro che scontata.

Gli uomini di Mancini sono stati condannati agli spareggi dopo lo scialbo 0-0 in Irlanda del Nord, palesando un calo fisico e mentale post Europei poco incoraggiante. C’è tempo per riorganizzarsi al meglio in vista dei playoff di fine marzo, ma urge invertire la rotta rispetto alle ultime uscite per non incappare in una clamorosa eliminazione che farebbe il paio con quella rimediata in Svezia nel 2017.

Proprio la Svezia è una delle squadre più temibili, al pari del Portogallo di Cristiano Ronaldo. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come funzionano i playoff, qual è il regolamento e quando vedremo gli azzurri scendere in campo per le delicate sfide di qualificazione.

SORTEGGIO PLAYOFF MONDIALI 2022: IL REGOLAMENTO

Dodici squadre sono candidate per tre posti disponibili, e si sono guadagnate l’accesso agli spareggi grazie al secondo posto nel girone (eccezion fatta per Austria e Repubblica Ceca, qualificate attraverso la Nations League). Le compagini vengono divise fra teste di serie e non teste di serie in ottica sorteggio.

TESTE DI SERIE

  1. Portogallo
  2. Scozia
  3. Italia
  4. Russia
  5. Svezia
  6. Galles

 

NON TESTE DI SERIE 

  1. Turchia
  2. Polonia
  3. Macedonia del Nord
  4. Ucraina
  5. Austria
  6. Repubblica Ceca

 

I playoff saranno divisi in tre percorsi, A, B e C. Avremo una qualificata per il percorso A, una per il B ed una per il C. Ogni percorso è costituito da due semifinali, in cui si scontreranno squadre teste di serie contro squadre non teste di serie, e dalla finale, che deciderà chi andrà ai Mondiali.

L’Italia dunque troverà sicuramente una tra Turchia, Polonia, Macedonia del Nord, Ucraina, Austria e Repubblica Ceca in semifinale, mentre è verosimile che possa affrontare una testa di serie nello scontro diretto decisivo. Sarà importante capire quali semifinaliste, oltre all’Italia e alla sua sfidante, verranno sorteggiate nello stesso percorso degli azzurri: come detto Portogallo e Svezia sono le formazioni più pericolose (anche se estromettere gli scandinavi sarebbe una vendetta dolcissima), Galles e Scozia le meno temibili.

A cavallo tra il 24 ed il 25 marzo si giocheranno le sei semifinali (chi ha ottenuto il maggior punteggio di qualificazione giocherà in casa), mentre le tre finali verranno disputate il 28 e 29 marzo in una sede scelta tramite sorteggio. Il cammino che attende gli azzurri non è agevole, ma ricordiamoci che l’Italia è Campione d’Europa e più che temere gli altri deve essere temuta.

SORTEGGIO PLAYOFF MONDIALI 2022: DOVE VEDERLO IN TV

Data e orario del sorteggio: 26 novembre 2021 alle ore 17
Diretta TV: Rai 2, Rai 2 HD (canale 502)
Diretta streaming: Rai Play, FIFA.com, Canale Ufficiale YouTube UEFA

Foto: Lapresse