Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, pagelle 28 novembre: Shiffrin vince e centra un nuovo record, Vlhova spreca, Italia dietro la lavagna

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin fa suo lo slalom di Killington (Vermont, Stati Uniti) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2021-2022. La padrona di casa più illustre centra il quinto successo in carriera su questa pista e, in un colpo solo, raggiunge quota 46 vittorie in slalom come la leggenda Ingemar Stenmark. Mikaela Shiffrin ha preceduto di 75 centesimi Petra Vlhova, autrice di un grave errore nella seconda manche, mentre completa il podio la svizzera Wendy Holdener. Per l’Italia ennesima giornata deludente.

LE PAGELLE DELLO SLALOM DI KILLINGTON

MIKAELA SHIFFRIN 9.5: vince la quinta gara di fila tra le porte strette a Killington, raggiunge il successo numero 71 della carriera, il podio numero 110 e, soprattutto, la vittoria numero 46 in slalom, come Ingemar Stenmark. Oggi sulle nevi di casa non è perfetta, né nella prima manche, né nella seconda, ma mette in atto un cambio di passo notevole nel finale e si merita i festeggiamenti con lo scatenato pubblico locale.

PETRA VLHOVA 7.5: dopo una prima manche impeccabile, sbaglia in maniera grossolana all’attacco del muro della seconda. Un errore grave che le costa un secondo immediato e, lei in primis, capisce che il successo è andato. E’ brava nel rimanere concentrata e tagliare il traguardo in seconda posizione ma, ovviamente, oggi si aspettava il tris.

WENDY HOLDENER 8: prova di livello per la svizzera, che mette in bacheca un altro podio nella sua carriera. Due manche senza la minima sbavatura. Chiude a soli 8 centesimi dalla seconda posizione e si conferma in ottima salute.

KATHARINA LIENSBERGER 6: la media tra una prima manche pessima, ed una seconda accettabile. Non c’è che dire, l’austriaca ha approcciato male la stagione e sta procedendo al di sotto delle attese. Chiude quarta a 1.41 da Shiffrin. Troppo poco per le sue qualità ma, quantomeno, nella seconda manche dà segnali di riscossa.

LENA DUERR 6.5: per la prima volta in stagione non arriva sul podio in slalom. Oggi chiude al quinto posto a 1.55 dalla vetta ma, ad ogni modo, si conferma una certezza della specialità.

MICHELLE GISIN 5: deciso passo indietro dopo i lampi di Levi. Oggi la svizzera non gira al meglio e non va oltre un modesto 11° posto a 2.59 da Shiffrin.

HANNA ARONSSON ELFMANN 8: la svedese classe 2002 disputa una seconda manche splendida e risale numerose posizioni. Chiude 15a e si segnala al grande pubblico. Ne sentiremo parlare eccome nei prossimi anni…

LA SQUADRA AZZURRA DI SLALOM 4: al netto di Federica Brignone che chiude 22a, tutte le altre finiscono la loro domenica già nella prima manche. Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea, Roberta Midali e Anita Gulli, sono state eliminate già nel corso della prima manche, non centrando le prime trenta posizioni. Ennesima conferma dell’idiosincrasia delle italiane alle rapid gates. Serve una scossa e in fretta, perchè l’andamento è davvero disastroso.

Foto: Lapresse