Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, la Coppa del Mondo apre agli uomini-jet. Da Lake Louise comincia la stagione di Dominik Paris

Pubblicato

il

Dopo il gigante di Soelden ed il parallelo di Lech, la Coppa del Mondo maschile di sci alpino apre le porte alla velocità con una tre giorni a Lake Louise. In programma due discese (venerdì e sabato) ed un superG (domenica) sulle nevi canadesi, con gli uomini jet che finalmente possono dare il via alla loro stagione.

Grande attesa in casa Italia, con Dominik Paris che vuole essere subito grande protagonista. L’altoatesino ha l’obiettivo di conquistare quella coppa di discesa che gli è sempre sfuggita. Le prove sono state positive, con Dominik che si è coperto e ha gestito le energie per una tre giorni sicuramente molto dispendiosa. Paris non ha mai vinto in Canada, ma vanta quattro podi e soprattutto il doppio secondo posto ottenuto nel 2019 in discesa e supergigante.

La concorrenza per l’altoatesino non manca e sono tantissimi gli atleti che possono puntare alla vittoria in entrambe le specialità. Dagli austriaci Matthias Mayer e Max Franz (il migliore nella prima prova cronometrata) ai norvegesi Aleksander Aamodt Kilde (vincitore della seconda prova) e Kjetil Jansrud, che ha vinto già quattro volte su questo tracciato. Fari puntati ovviamente anche sugli svizzeri Beat Feuz, soprattutto in discesa libera, e Marco Odermatt, che punta moltissimo sul supergigante per ottenere punti pesanti in chiave Coppa del Mondo generale.

Attenzione poi agli outsider di lusso come gli americani Travis Ganong e Ryan Cochran-Siegle, ma anche lo sloveno Bostjan Kline, i tedeschi Andreas Sander e Romed Baumann e l’austriaco Otmar Striedinger, tutti loro con ottime prestazioni nelle due prove che si sono disputate.

Sarà un fine settimana importante anche in ottica classifica generale di Coppa del Mondo, perchè si comincerà a capire quanto i velocisti possono guadagnare su Marco Odermatt ed Alexis Pinturault. Lo svizzero sembra possa difendersi molto meglio rispetto al francese, in particolare in supergigante, dove si punta ad un grande risultato. Sarà una tre giorni sulla difensiva per il transalpino, mentre i vari Feuz, Mayer, Kilde e Paris cercano subito di ottenere tanti punti per iniziare al meglio il loro cammino.

In casa Italia non c’è solo Dominik Paris, ma fari puntati anche su Christof Innerhofer, anche se quest’ultimo non ha particolarmente brillato nelle prove su una pista che lo ha visto comunque chiudere al secondo posto nel 2018. Attenzione poi al rientrante Mattia Casse, soprattutto in super-G, con il piemontese che può ambire ad una Top-10.

Foto: LaPresse