Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, inizia la stagione di Dominik Paris! Obiettivo Olimpiadi e Coppa del Mondo di discesa, con un pensierino alla generale…

Pubblicato

il

Comincia da Lake Louise la stagione di Dominik Paris. La Coppa del Mondo maschile di sci alpino, infatti, fa tappa in Canada questo fine settimana con una tre giorni tutta dedicata alla velocità. C’è sicuramente grande attesa per il campione altoatesino, che ha tanti obiettivi per un anno che può davvero essere magico.

Non bisogna dimenticare che è una stagione particolare questa, perché è quella olimpica ed è chiaro che l’obiettivo di ogni atleta è quello di arrivare al massimo della forma nel prossimo mese di febbraio. Dominik cerca poi quella medaglia che sa di consacrazione definitiva e magari un oro nella velocità che manca addirittura all’Italia dall’ormai lontanissimo 1952, quando ad Oslo Zeno Colò si impose in discesa libera.

Come dicono spesso gli atleti, però, l’Olimpiade è una gara secca e tutto può succedere, ma per arrivare al massimo ai Giochi Olimpici c’è una Coppa del Mondo da affrontare che deve servire come trampolino per l’evento a Cinque Cerchi. Paris ha poi un altro grande obiettivo, che è quello di conquistare la Sfera di Cristallo in discesa, traguardo che è sempre sfuggito all’altoatesino in carriera. Dominik è tra gli uomini da battere sia in libera che in super-G e non manca anche l’ipotesi di una doppia Coppa di specialità da mettere in bacheca.

Dovessero arrivare questi due allori, però, per Paris si aprirebbero le porte di un vero e proprio sogno, la Coppa del Mondo generale. La rivoluzione del calendario aiuta l’altoatesino a cullare questa possibilità, ma servirà una costanza di rendimento assoluta nelle prove veloci. Odermatt e Pinturault sembrano i super favoriti, Kilde è subito dietro, ma Paris deve aggrapparsi alla velocità e tentare un’impresa veramente epica. Da Lake Louise comincia tutto e sarà già una prima tappa importante.

Foto: LaPresse