Seguici su

Rally

Rally: Sebastien Ogier chiude un’era, il WRC si prepara per un nuovo ciclo

Pubblicato

il

Sébastien Ogier ha vinto la seconda edizione dell’ACI Monza Rally, un risultato che gli ha permesso di scrivere per l’ottava volta il proprio nome nell’albo d’oro del FIA World Rally Championship. Il #1 di Toyota chiude un’era per la serie che con l’appuntamento brianzolo ha messo un punto all’attuale ciclo di regolamenti a favore delle ‘Rally1’.

La Francia si conferma la regina incontrastata di questa disciplina. Ad eccezione dell’estone Ott Tanak (2019) dobbiamo risalire al 2003 per trovare un pilota diverso da Sébastien Loeb o Sébastien Ogier. Quest’ultimo ha deciso di abbandonare momentaneamente il motorsport a tempo pieno, pronto per nuove sfide come quella che potrebbe attenderlo nel FIA World Endurance Championship. 

L’alfiere di Toyota è stato semplicemente perfetto quest’anno, ma ha dovuto attendere fino all’epilogo della serie per laurearsi matematicamente campione. Tutto è rimasto infatti incerto fino all’ultimo round grazie ad un incredibile rimonta del gallese Elfyn Evans. Il #33 del gruppo si piega ancora una volta al rivale che nella finale di Monza ha ‘gestito’ i 17 punti di margine. 

il marchio nipponico si conferma al vertice del Mondiale, mentre Hyundai ha provato per tutta la stagione ad attaccare i rivali, una missione non riuscita.  Andrea Adamo ed i suoi uomini sono stati competitivi a più riprese nonostante tanti incidenti e rotture quando tutto sembrava scritto.

Il belga Thierry Neuville e l’estone Ott Tanak cercheranno di dare battaglia il prossimo anno, stagione in cui tornerà all’attacco anche il finnico Kalle Rovanpera sulla terza delle Toyota ufficiali. Quest’ultimo si è imposto in Estonia ed in Grecia diventando il più giovane della storia a riuscire in questa impresa. I tre citati inseguono Evans che dopo quanto mostrato in questi ultimi due anni è il favorito d’obbligo per la prossima annata.

Sono tanti però gli aspetti che possono cambiare da qui all’inizio della prossima stagione con le nuove auto ibride. Lo sviluppo continua anche se i valori attuali non dovrebbero variare visto che i due marchi asiatici restano gli unici ufficiali. Ford insegue con M-Sport che scalda i motori con la nuova ‘Puma’, auto che nelle prossime settimane verrà testata nuovamente dal già citato Loeb che si appresta per un ritorno part-time.

Il mondo del WRC è pronto per un importante cambio, dovuto come ci ha rilasciato l’ex pilota Jari-Matti Latvala alle esigenze della strada. Il finnico, attuale team principal di Toyota, si allinea agli altri numero uno del Mondiale che a fine gennaio si ritroveranno nuovamente a sfidarsi nel famoso appuntamento di Montecarlo.

Foto: Photo LiveMedia/Nikos Katikis