Seguici su

Senza categoria

Parigi-Bercy 2021, Hubert Hurkacz in semifinale: si qualifica per le Atp Finals di Torino. Jannik Sinner è fuori

Pubblicato

il

Il sogno di Jannik Sinner finisce qui. Hubert Hurkacz (n.10 del ranking) sconfigge in tre set l’australiano James Duckworth (n.55 del mondo) e conquista in un solo colpo sia la semifinale del Masters 1000 di Parigi-Bercy sia la qualificazione per le Atp Finals di Torino. Il polacco diventa così il secondo rappresentante del suo Paese ad ottenere un posto nel torneo tra i “Maestri” (dopo Wojtek Fibak nel 1976), mentre resta l’amaro in bocca al nostro Sinner che ora potrà puntare soltanto a difendere il posto di riserva (nella speranza che il greco Stefanos Tsitsipas rinunci poi alle ATP Finals a causa della sua infiammazione al gomito).

Il primo set comincia senza palle break fino al 2-2, poi il quinto game diventa quello della svolta: Hurkacz vola sul 15-40 e alla seconda palla break disponibile si porta a casa il break del 3-2. Duckworth perde fiducia e concentrazione e subisce una lunga serie di game che permette al polacco di aggiudicarsi il primo parziale con un netto 6-2 in 31 minuti di gioco.

Come nel primo set, anche il secondo prosegue on serve (nonostante le due palle break dal numero 10 del mondo) e il punteggio arriva così sul 3-2 per l’australiano. Hurkacz va dunque a servire per riportare il parziale in parità, ma Duckworth cambia marcia e si porta clamorosamente sullo 0-40: la terza palla break è quella buona e il numero 55 del mondo vola sul 4-2. Il polacco non ci sta e risponde alla grande con l’immediato controbreak e la vittoria del successivo turno di servizio (4-4). I servizi tornano a fare la differenza e senza ulteriori palle break si arriva molto velocemente al tre-break decisivo. Qui l’australiano scappa subito sul 4-0 e poi gestisce il vantaggio fino al 7-4 conclusivo che sposta il match al terzo set. 

L’ultimo spezzone di partita vede grande solidità da parte di entrambi i tennisti nei propri turni di battuta. Tralasciando la palla break avuta da Hurkacz sull’1-0, infatti, il set prosegue senza difficoltà al servizio e si arriva così sul 5-5. La tensione sale, ma Hurkacz non trema e si porta ad un solo game dalla semifinale e, soprattutto, dalle ATP Finals. Il servizio passa così a Duckworth che, per andare al tie-break, si trova costretto a vincere il dodicesimo gioco. L’australiano qui sente però tutta la pressione addosso e si fa sorprendere dal polacco che, al terzo match point, vola ad aggiudicarsi il trionfo. 

A fine partita pesa tantissimo la grande percentuale di punti vinti con la prima di servizio da parte del polacco (84%, con 17 ace, contro il 67%, con 7 ace, del numero 55 del mondo), ma è decisivo anche il conto di vincenti-errori che al termine dell’incontro segna 37-20 per Hurkacz e 23-27 per l’australiano. I punti totali conquistati dai due tennisti sono 105 per il numero 10 del mondo e 90 per Duckworth.

Foto: LaPresse