Seguici su

Basket

Pagelle Russia-Italia 92-78 basket: bene Tonut e Tessitori, delude Pajola, Flaccadori e Gaspardo sottotono

Pubblicato

il

È iniziata davvero male l’avventura dell’Italbasket nelle Qualificazioni ai Mondiali 2023. La squadra di coach Meo Sacchetti ha infatti subito un pesantissimo parziale nel secondo tempo (55-41) ed è stata sconfitta dalla Russia per 92-78 nel primo match del girone H. Qui di seguito le pagelle degli azzurri. 

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI 

LEONARDO CANDI 6: prova a tenere in piedi i compagni con una tripla e due liberi sul finire di terzo quarto, ma purtroppo non basta. La sua comunque è una prova sufficiente.

STEFANO TONUT 6,5: orchestra il gioco degli azzurri e mette a referto 20 punti e 6 assist. Nonostante la sconfitta, la partita del numero 7 azzurro è sicuramente positiva.

DIEGO FLACCADORI 5,5: sente un pò la pressione del ritorno in Nazionale e sbaglia 3 tiri su 3 da dentro l’area. Un pò meglio con i liberi (5/6) e gli assist (7), però da lui ci si aspetta di meglio.

AMEDEO TESSITORI 7: il suo secondo quarto è davvero da incorniciare: triple, agonismo e tanta voglia di caricarsi sulle spalle i compagni. Purtroppo alla fine della partita tutto ciò non porta a nulla, ma la sua rimane comunque una prova di grande valore.

MATTEO SPAGNOLO 5,5: tradito dalla tensione. In otto minuti di gioco il classe 2003 commette due errori al tiro e si fa rubare due palloni. Può fare di più.

RAPHAEL GASPARDO 5,5: non troppo lucido al tiro (2/5 dal campo) e qualche disattenzione di troppo in difesa. Le 3 palle perse pesano molto sulla sua prestazione.

GIORDANO BORTOLANI NE. 

MOUHAMET RASSOUL DIOUF 5,5: nei pochi minuti in campo non si vede molto. La giovane età sicuramente non aiuta, rimandato.

DAVIDE ALVITI 6: realizza due belle triple in due momenti importanti. Poi prova a dare una mano ai compagni, ma affonda (senza troppe colpe) con tutta la squadra.

NICOLA AKELE 6: combatte sotto canestro e conquista 6 rimbalzi. In attacco tira tanto e porta a casa qualche buon punto con alcune iniziative interessanti. Si salva.

ALESSANDRO LEVER 5,5: gioca poco più di cinque minuti nel secondo quarto senza dare però un contributo ai compagni.

ALESSANDRO PAJOLA 5: quest’oggi sono parecchie le disattenzioni in difesa e ben 3 le palle perse. Errori che in più di un occasione costano caro agli azzurri. Da uno come lui ci si aspetta sicuramente di più.

ROMEO SACCHETTI 5,5: la sua Italia non riesce mai ad impaurire gli avversari e resta sotto per praticamente tutta la durata del match. È vero, mancavano parecchi giocatori importanti, ma una sconfitta così pesante fa davvero male.

Credit: Ciamillo