Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei vasca corta: Nicolò Martinenghi pazzesco! Finale nei 50 rana con record della competizione, quarto Scozzoli

Pubblicato

il

Nicolò Martinenghi non si ferma più! Non ancora sazio dopo la medaglia d’oro nei 100 metri rana ottenuta ieri durante gli Europei in vasca corta di Kazan, il nuotatore varesino vuole fare doppietta nella mezza distanza, entrando nella finale di domani con il miglior tempo non solo della giornata, ma della competizione in generale, chiudendo in 25.37, nuovo record italiano.

Bracciate possenti per Martinenghi, che sin dai primi metri mette il muso in avanti senza più mollarlo e, con un’ottima virata e lo sprint nelle ultime bracciate, regala vita breve al primato della competizione in vasca corta fatto registrare pochissimi minuti prima dal turco Emre Sakci, che aveva vinto la sua batteria in 25.38 cancellando il 25.51 di Vladimir Morozov ottenuto nel dicembre 2019. 

Per domani si prevede una gara combattutissima. Nella semifinale vinta da Nicolò il secondo posto è andato ad Ilya Shymanovich, con il bielorusso che ha fermato il cronometro in 25.43. Tre nuotatori in soli sei centesimi: saranno i dettagli a fare la differenza nell’ultimo atto che si svolgerà alle 16.36 italiane. 

Questi risultati non fanno altro che oscurare l’ottima prova dell’altro azzurro Fabio Scozzoli. Il trentatreenne di Lugo, fino a pochi minuti fa recordman italiano in 25.62,  è titolare del quarto tempo assoluto in 25.87 dopo una gara condotta senza fronzoli che lo pone in una posizione di outsider per la finale di domani. Poiché dopo di lui, gli altri finalisti arrivano all’ultimo atto senza sfondare il muro dei 26”: i russi Kiril Strelnikov (26.10) ed Oleg Kostin (26.15) sembrano assai lontani, mentre l’olandese Arno Kamminga (26.18) e lo sloveno Peter John Stevens (26.20) sono ancora più dietro.

Foto: LaPresse