Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei vasca corta: Alessandro Miressi si tinge d’argento nei 100 sl con il record italiano. Oro a Kolesnikov

Pubblicato

il

Ci ha provato Alessandro Miressi. L’azzurro si è dovuto ‘accontentare’ della medaglia d’argento nella Finale dei 100 stile libero agli Europei 2021 di nuoto in vasca corta. Il piemontese ha migliorato se stesso e il primato italiano con il crono di 45″84 (prec. 45″87), ma non è stato sufficiente per piegare un Kliment Kolesnikov (45″58) che nelle difficoltà ha saputo esaltarsi.

Molto bravo il padrone di casa nell’ultimo 25 metri a venir fuori e a piazzare il colpo decisivo a cui Miressi non ha saputo porre rimedio. Un passaggio praticamente pari tra i due a metà gara (21″76 per il russo e 21″81 per l’italiano) e poi la classe di Kolesnikov è venuta fuori, un po’ come era accaduto sempre quest’anno negli Europei 2021 in vasca lunga a Budapest.

Tuttavia, una prestazione che conferma lo spessore del nostro portacolori, che per sua stessa ammissione non ha preparato questa competizione. In questo senso, una risposta da agonista è arrivata, riscontrabile nei tempi realizzati nella rassegna continentale nelle acque russe.

Peccato per Lorenzo Zazzeri, quarto con il nuovo personale di 46″19 (prec. 46″37), che ha pagato dazio nelle virate rispetto al russo Vladislav Grinev (46″06), giunto terzo. Il toscano, addirittura secondo al passaggio dei 50 metri (21″80), ha perso un po’ la sua stabilità di nuotata nell’ultima parte. Resta, però, la bontà del proprio miglioramento, ricordando l’argento nei 50 sl in questi Europei.

Foto: LaPresse