Seguici su

MotoGP

Moto3, risultati qualifiche GP Algarve 2021: Sergio Garcia centra la pole, Foggia è 4°, Acosta solamente 14°!

Pubblicato

il

Il primo capitolo del duello tra Dennis Foggia (Honda Leopard) e Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) segna un punto a favore del nostro portacolori. Sergio Garcia (Gas Gas Gaviota) infatti centra una clamorosa pole position del Gran Premio dell’Algarve, diciassettesimo e penultimo appuntamento del Mondiale Moto3 2021, ma i duellanti per il titolo vivono un sabato ben differente. Sullo splendido scenario del tracciato di Portimao Dennis Foggia centra la quarta posizione nella griglia di partenza, mentre il leader della classifica generale sarà solamente 14°, complicando la sua prima fase di gara.

La pole position, la prima della carriera dello spagnolo classe 2003, è stata fissata con il tempo di 1:47.274 con appena 17 millesimi di vantaggio sul britannico John McPhee (Honda Petronas) e 130 sullo spagnolo Adrian Fernandez (Husqvarna Max Racing). Quarta posizione, come detto, per Dennis Foggia con il tempo di 1:47.517 a 243 millesimi da Garcia, quinto lo spagnolo Jaume Masià (Red Bull KTM Ajo) a 296, mentre è sesto il suo connazionale Xavier Artigas (Honda Leopard) a 312.

Chiude al settimo posto il sudafricano Darryn Binder (Honda Petronas) a 438 millesimi, quindi ottavo Niccolò Antonelli (KTM Avintia VR46) a mezzo secondo esatto, mentre è nono il ceco Filip Salac (KTM Pruestel). Decimo il nipponico Ayumu Sasaki (Red Bull KTM Tech3) a 543 millesimi, davanti agli spagnoli Jeremy Alcoba (Honda Gresini) e Izan Guevara (Gas Gas Gaviota) distanti, rispettivamente, 555 e 561 millesimi. Si ferma in 13a posizione Romano Fenati (Husqvarna Max Racing) a 626 millesimi, davanti a un deludente Pedro Acosta, che chiude in 1:47.986 a 712 millesimi. 15° Alberto Surra (Honda Snipers) a 822, davanti al compagno di scuderia Andrea Migno, caduto nelle fasi finali, a 996. Scatterà dalla ventesima casella della griglia Riccardo Rossi (KTM BOE), quindi ventiduesimo il suo compagno di team, Stefano Nepa. 

A questo punto la classe più leggera si concentra in vista della giornata di domani che ci regalerà una gara di fondamentale importanza per la stagione. Dalle ore 12.20 italiane, infatti, la Moto3 proporrà la nuova sfida tra Pedro Acosta e Dennis Foggia, con il nostro alfiere che cercherà di allungare ancora la rincorsa verso un titolo che, fino a poche settimane fa, sembra già ampiamente nelle mani del “Rookie Maravilla” del team Red Bull KTM Ajo.

Credit: MotoGP.com Press