Seguici su

Senza categoria

Maratona New York 2021, la Classica torna dopo 2 anni: Bekele e Jepchirchir favoriti, l’Italia sogna con Faniel. Orari, tv, percorso

Pubblicato

il

Oggi domenica 7 novembre va in scena la Maratona di New York 2021. La 42,195 km più famosa, iconica e prestigiosa al mondo torna dopo due anni e si preannuncia spettacolo nella Grande Mela con tantissimi big pronti a darsi battaglia per la vittoria a Central Park. L’Italia si affida soprattutto a Eyob Faniel, l’Africa dovrebbe farla da padrona nelle due prove riservate ai professionisti. Fiumana di amatori contenuta sul Ponte di Verrazzano, visto il travel ban che ha vietato la trasferta ai podisti provenienti dal resto del mondo. Di seguito una guida completa per sapere tutto sulla Maratona di New York.

I FAVORITI DELLA MARATONA DI NEW YORK 2021

Il parterre sarà davvero di primissimo piano con una sfilza di volti noti a livello internazionale. Tra gli uomini spicca l’etiope Kenenisa Bekele, capace di correre 2h01:41 due anni fa a Berlino, ma reduce dal deludente terzo posto proprio nella capitale tedesca un paio di settimane fa (2h06:47). Al via anche l’olandese Abdi Nageeye (medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020), il keniano Kibiwott Kandie (primatista mondiale della mezza maratona, 57:32), il keniano Albert Korir e l’etiope Girma Bekele (rispettivamente secondo e terzo a New York nel 2019).

L’Italia si stringerà attorno a Eyob Faniel, primatista nazionale con 2h07:19 e quest’anno autore del record italiano sulla mezza a Siena (1h00:07). Una menzione anche per il debuttante keniano Augustine Choge, per lo statunitense Noah Droddy, per l’eritreo Ghirmay Ghebreslassie e per il britannico Callum Hawkins, tutta gente già capace di correre sotto le 2h10′.

Tra le donne, invece, il pronostico della vigilia pende dalla parte della keniana Peres Jepchirchir, Campionessa Olimpica a Tokyo 2020. Il pubblico di casa spera nella magia di Molly Seidel (bronzo ai Giochi). Quotatissime anche l’etiope Ruti Aga (2h18:34 di personale), la namibiana Helalia Johannes (bronzo iridato), le keniane Viola Cheptoo e Nancy Kiprop, senza dimenticarsi dell’etiope Ababel Yeshaneh (2h20:51 di personale).

L’ITALIA SI AFFIDA A EYOB FANIEL

Eyob Faniel sarà la punta di diamante dell’Italia. Il poliziotto sarà uno dei pochissimi italiani al via, visto che il target ban in vigore negli USA impedisce la presenza degli amatori provenienti dal Bel Paese e dall’Europa (chiaramente il discorso è ben diverso per Eyob Faniel, visto che è un professionista). L’azzurro si presenta all’appuntamento dopo un doppio periodo di lavoro in altura, sempre in Africa: prima ad Asmara (Eritrea), poi a Kapsaber (Kenya).

Va ricordato che il 28enne è ora seguito dal nuovo allenatore Claudio Berardelli. Il vicentino, reduce dal ventesimo posto ottenuto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, prenderà parte alla seconda Maratona di questa annata, in cui ha siglato il primato nazionale sulla mezza (1h00:07 a febbraio in quel di Siena). Il nostro portacolori cercherà di essere grande protagonista lungo un percorso particolarmente impegnativo e contro una concorrenza di altissimo spessore.

ASSENZA DI AMATORI ITALIANI E STRANIERI ALLA MARATONA DI NEW YORK 2021

Il cosiddetto travel ban, la misura attualmente in vigore negli USA e che vieta l’ingresso negli States ai viaggiatori dall’estero, ha inciso inevitabilmente sulla Maratona di New York.. La restrizione decadrà proprio il giorno successivo, un’ulteriore beffa per i tanti podisti e amatori che avrebbero voluto volare dall’Italia e dall’Europa (ma anche da altre parti del mondo) verso la Grande Mela per prendere parte alla 42 km più prestigiosa iconica e importante al mondo.

Niente trasferta, dunque, per i tanti appassionati che avevano già prenotato il proprio viaggio attraverso gli operatori addetti e accreditati dagli organizzatori, gli unici attraverso i quali è possibile prenotare il pacchetto volo, pettorale, soggiorno (consultare sempre il sito ufficiale dell’evento, è l’unico modo per evitare brutte sorprese). Chi si era già iscritto avrà la possibilità di rimandare la propria prenotazione di dodici mesi (i diretti interessati sono stati già informati nei singoli dettagli dalle varie compagnie a cui si erano rivolti). Questo discorso vale esclusivamente per gli amatori, mentre i professionisti dall’estero hanno chiaramente la possibilità di presentarsi al via sul Ponte di Verrazzano e darsi battaglia per il trionfo a Centrale Park.

PERCORSO MARATONA NEW YORK 2021

Il percorso della Maratona di New York 2021, in programma domenica 7 novembre, è molto esigente. Il tracciato è complicato e il dislivello verticale di 253 metri fa salire inevitabilmente i vari tempi di percorrenza.

La partenza sul mitico ponte di Verrazzano è in salita, un miglio circa per raggiungere la “vetta” con conseguente discesa che conduce verso il quartiere di Brooklyn: è questa la parte più scorrevole dell’intero percorso, caratterizzata da lunghi tratti in falsopiano con il passaggio alla mezza nei pressi di Pulanski Bridge. Si procederà in questo modo fino al 24° chilometro quando inizia la salita del ponte del Queensborough, lunga circa 800 metri per attraversare l’East River dove potrebbe anche soffiare del vento.

Si entra a tutti gli effetti nel Queens e incomincia la 1st Avenue, un rettilineo di cinque chilometri con continui saliscendi che metteranno a dura prova tutti i maratoneti. Siamo tra il 27° e il 32° chilometro, molto spesso la corsa si risolve qui (e per gli amatori questo tratto incide tantissimo sul cronometro).

Usciti dalla 1st Avenue si entra nel quartiere del Bronx, strade di Harlem relativamente piatte per dirigersi verso il centro di Manhattan. Si entra a Central Park al 38° chilometro (dalla 5th Avenue, all’altezza della 90th Street): nel polmone verde della Grande Mela si conclude la gara con un continuo saliscendi prima del traguardo e della soddisfazione per avere completato la fatica.

MARATONA NEW YORK 2021: DATA, PROGRAMMA, ORARIO D’INIZIO

DOMENICA 7 NOVEMBRE:

14.40    Maratona femminile, partenza

15.05    Maratona maschile, partenza

Conclusione dell’evento per i professionisti attorno alle ore 17.15.

MARATONA NEW YORK 2021: COME VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv, gratis e in chiaro, su RaiSport.

Diretta tv, per gli abbonati, su Eurosport 2.

Diretta streaming, per gli abbonati, su Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, DAZN.

DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

MONTEPREMI MARATONA NEW YORK 2021

I premi sono i medesimi per la gara maschile e per la femminile:

Primo classificato: 100.000 dollari (circa 86.700 euro)

Secondo classificato: 60.000 dollari (circa 52.000 euro)

Terzo classificato: 40.000 dollari (circa 34.600 euro)

Quarto classificato: 25.000 dollari (circa 21.700 euro)

Quinto classificato: 15.000 dollari (circa 13.000 euro)

Sesto classificato: 10.000 dollari (circa 8.700 euro)

Settimo classificato: 7.500 dollari (circa 6.500 euro)

Ottavo classificato: 5.000 dollari (circa 4.330 euro)

Nono classificato: 2.500 dollari (circa 2.165 euro)

Decimo classificato: 2.000 dollari (circa 1.730 euro)

Foto: Lapresse