Seguici su

Calcio

Lionel Messi vince il Pallone d’Oro 2021, settimo sigillo discusso. La classifica finale: Jorginho 3°, Donnarumma 10°!

Pubblicato

il

Lionel Messi ha vinto il Pallone d’Oro 2021. L’argentino ha ricevuto il prestigioso riconoscimento indetto da France Football e che premia quello che viene ritenuto il miglior giocatore al mondo nell’anno solare che si sta per concludere. Il fuoriclasse del Paris Saint Germain è stato premiato nonostante la deludente annata col Barcellona, riscattata però con il primo grande trionfo in Nazionale (la sua Argentina ha conquistato la Coppa America battendo il Brasile in finale). Non mancano le polemiche attorno al trionfo della ribattezzata Pulce, questa volta ritenuto da molti non meritevole del premio.

Il 34enne, che in estate ha lasciato i blaugrana per accasarsi tra le fila della formazione frances, ha alzato al cielo il Pallone d’Oro per la settima volta in carriera, dopo averlo già portato a casa nel 2009, 2010, 2011, 2012, 2015, 2019. Il sudamericano è il più vincente nella storia e stacca definitivamente Cristiano Ronaldo, fermo a cinque affermazioni. Lionel Messi ha ricevuto la maggioranza dei voti da parte dei giornalisti incaricati di votare, convinti dal trionfo con l’Albiceleste e dalla forza del nome di quello che è considerato il calciatore più forte di tutti i tempi.

Robert Lewandowski era ritenuto tra i più meritevoli da parte del grande pubblico, in virtù della sua vena realizzativa e anche come parziale risarcimento del trofeo non assegnato lo scorso anno (sarebbe stato il favorito della vigilia, ma a causa della pandemia si decise di non consegnare il premio). Il polacco si è dovuto accontentare del secondo posto e del premio come miglior goleador dell’anno.

L’Italia ha vinto gli Europei e ha piazzato ben due giocatori in top-10: il centrocampista Jorginho ha conquistato la terza posizione ed è salito sul podio (ha vinto anche la Champions League col Chelsea), il portiere Gigi Donnarumma ha concluso al decimo posto. Appena fuori dai magnifici dieci i difensori Giorgio Chiellini (tredicesimo) e Leonado Bonucci (quattordicesimo), mentre Nicolò Barella ha ottenuto la 26ma piazza.

Soltanto sesto Cristiano Ronaldo, che precede nell’ordine Mohamed Salah, Kevin de Bruyne e Kylian Mbappé. Il 19enne spagnolo Pedri, 24mo in classifica generale, ha conquistato il trofeo Kopa, riservato al miglior Under 21. Il Pallone d’Oro femminile è finito nelle mani della spagnola Alexia Putellas, in forza al Barcellona.

Di seguito la classifica finale del Pallone d’Oro 2021 con i migliori trenta calciatori al mondo e i vincitori degli altri premi di contorno.

CLASSIFICA PALLONE D’ORO 2021

1. Lionel Messi (PSG), vincitore Pallone d’Oro 2021

2. Robert Lewandowski (Bayer Monaco)

3. Jorginho (Chelsea)

4. Karim Benzema (Real Madrid)

5. N’Golo Kanté (Chelsea)

6. Cristiano Ronaldo (Manchester United)

7. Mohamed Salah (Liverpool)

8. Kevin de Bruyne (Manchester City)

9. Kylian Mbappé (PSG)

10. Gianluigi Donnarumma (PSG)

11. Erling Haaland (Borussia Dortmund)

12. Romelu Lukaku (Chelsea)

13. Giorgio Chiellini (Juventus)

14. Leonardo Bonucci (Juventus)

15. Raheem Sterling (Manchester City)

16. Neymar (PSG)

17. Luis Suarez (Atletico Madrid)

18. Simon Kjaer (Milan)

19. Mason Mount (Chelsea)

20. Riyad Mahrez (Manchester City)

21. Lautaro Martinez (Inter)

21. Bruno Fernandes (Manchester United)

23. Harry Kane (Tottenham)

24. Pedri (Barcellona)

25. Phil Foden (Manchester City)

26. Nicolò Barella (Inter)

26. Ruben Dias (Manchester City)

26. Gerard Moreno (Villareal)

29. Luka Modric (Real Madrid)

29. Cesar Azpilicueta (Chelsea)

ALTRI PREMI A CORNICE DEL PALLONE D’ORO 2021

Pallone d’Oro femminile: Alexia Putellas

Miglior giovane (trofeo Kopa): Pedri

Miglior portiere (trofeo Yashin): Gianluigi Donnarumma

Miglior goleador: Robert Lewandowski

Miglior squadra: Chelsea

Foto: Lapresse