Seguici su

Karate

Karate, Mondiali 2021: Italia d’oro nel kumitè a squadre! Serbia sconfitta 3-0, apoteosi azzurra

Pubblicato

il

Si sono chiusi nel segno dell’Italia i Mondiali di karate 2021, con la squadra del kumitè che ha conquistato una medaglia d’oro leggendaria, la prima ed unica di questa rassegna, arrivata proprio nell’ultima gara, che ha regalato agli azzurri il nono podio iridato.

Contro la Serbia in finale è stato un autentico dominio, aperto dal successo di Daniele De Vivo, mentre Ahmed El Sharaby ha realizzato uno spaziale uramawashi, chiudendo con il punteggio di 8-5 il proprio confronto. Ad un passo dalla vittoria la selezione del Bel Paese si è mostrata fredda e ha chiuso il discorso in appena tre incontri, aggiudicandosi il torneo ed il titolo.

Nel corso del proprio cammino gli azzurri hanno sconfitto nell’ordine Brasile, Kosovo e Kazakistan, approdando così in semifinale, dove la vittima dell’Italia è stata la Turchia, al termine un confronto molto acceso e risolto solamente da uno strepitoso Luca Maresca.

Anche senza la stella Luigi Busà, assente per infortunio, l’Italia è dunque riuscita a prendersi il gradino più alto del podio, e lo ha fatto in una delle gare più prestigiose, dimostrando di avere tante frecce nella propria faretra e ottenendo un oro di portata storica. Gianluca e Daniele De Vivo, Ahmed El Sharaby, Luca Maresca, Simone Marino, Michele Martina, Lorenzo Pietromarchi, questi i nomi degli azzurri, da oggi scolpiti nella leggenda.

Foto: FIJLKAM