Seguici su

Karate

Karate, Mondiali 2021: in una giornata con poche soddisfazioni, brilla la finale per l’oro conquistata da Angelo Crescenzo

Pubblicato

il

Si chiude con una finale per la medaglia d’oro e tanto amaro in bocca la seconda giornata dei Campionati Mondiali di karate 2021 in corso di svolgimento a Dubai (Emirati Arabi). All’Hamdan Sports Complex, infatti, Angelo Crescenzo ha saputo centrare la finalissima nel kumitè -60kg, regalandosi la grande occasione di bissare il titolo conseguito a Madrid 2018, mentre gli altri azzurri si sono fermati tutti in anticipo.

Il percorso del karateka campano ha preso il via contro l’uruguaiano Maximiliano Larrosa, rimontato fino al 4-2. Al terzo round si è liberato del messicano José Armando Luque con il punteggio di 3-2, quindi è toccato al turco Eray Samdan. Risultato di 0-0, ma la decisione dei giudici dice 3-2 per Angelo Crescenzo. In finale di pool facile 6-2 al russo Iurik Ogannisian, quindi scontro con il francese Enzo Berthon. Vittoria per 3-2 ed accesso alla finale per la medaglia d’oro contro il brasiliano Douglas Brose che si disputerà sabato alle ore 9.55 italiane.

Nel kumitè -61kg Alessandra Mangiacapra vince il suo match d’esordio 3-2 contro la croata Ana Lenard, quindi 2-1 alla rappresentante di Taipei, Tsui-Ping Ku, mentre al terzo turno piazza un secco 2-0 alla svizzera Nina Radjenovic. Il ko arriva in finale di pool contro la slovacca Ingrida Suchankova con un laconico 10-1.

Nel kumitè -67kg si ferma subito il cammino di Luca Maresca che, al secondo turno, viene messo ko per 5-3 dal giordano Abdallah Hammad.

Nel kumitè -50kg, Erminia Perfetto esordisce con un netto 8-0 contro la polacca Maria Depta, quindi 6-1 alla slovena Ursa Haberl. Al terzo turno ancora una ampia vittoria per 7-1 contro la rappresentante di El Salvador, Gabriella Izaguirre, ma in finale di pool arriva il ko contro la marocchina Chaimae Elhayti per 3-0.

Nel kumitè -55kg, Lorena Busà parte con un 2-0 al primo turno contro l’irlandese Jessie O’Reilly, quindi al secondo turno bel 4-3 alla tedesca Gizem Bugur, mentre al terzo turno arriva il ko contro la cilena Valentina Toro Meneses con un 7-1 che spiana la strada alla sudamericana.

Foto: LaPresse